Fascino senza tempo

Milan / Italy / 2022

0
0 Love 46 Visits Published

Alidem per NH Collection Milano CityLife ha creato un progetto tailor made sul tema della femminilità, rappresentato dalle immagini degli anni Cinquanta e Sessanta dei più importanti fotografi che hanno lavorato nel mondo della moda: due decenni interpretati dalle pose ieratiche delle modelle e dalla naturalezza delle donne che vissero in quegli anni.


In quegli anni la moda è lo specchio dei cambiamenti in atto e descrive una nuova figura femminile sempre più proiettata verso la propria emancipazione. Gli abiti seguono e accompagnano questa trasformazione: da involucro prezioso ma costrittivo a mezzo espressivo delle singole individualità, capace di valorizzare ogni donna.


Prestigiosi nomi come quelli delle Sorelle Fontana, Irene Galitzine, Emilio Pucci e Roberto Capucci, attraverso il loro lavoro, creano un’immagine femminile rivoluzionata, diventandone contemporaneamente testimoni e artefici. Anche il reportage sente la necessità di vedere più da vicino questa nuova realtà - a cui la città, con il suo dinamismo, inizia a fare da sfondo - e le fotografie di moda di Federico Garolla sono quelle che più significativamente si accostano a questo mutamento epocale.


L’eleganza delle sue fotografie in bianco e nero viene accostata graficamente a figure geometriche, in palette personalizzata con i colori dell’Hotel. Questo specifico intervento grafico dona alle immagini un tocco di modernità, dinamicità e unicità grazie e triangoli, rettangoli e cerchi che riprendono ed enfatizzano le linee e le forme degli abiti.


Il progetto di allestimento ha donato agli ambienti un nuovo fascino: hall, sbarchi ascensori, ristorante, camere, hanno cambiato identità non solo grazie ai soggetti ma anche alla scelta di rivestire integralmente le pareti. Le modelle infatti danno l’impressione di sfilare all’interno dell’Hotel, creando così un’atmosfera molto suggestiva ed elegante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Alidem per NH Collection Milano CityLife ha creato un progetto tailor made sul tema della femminilità, rappresentato dalle immagini degli anni Cinquanta e Sessanta dei più importanti fotografi che hanno lavorato nel mondo della moda: due decenni interpretati dalle pose ieratiche delle modelle e dalla naturalezza delle donne che vissero in quegli anni. In quegli anni la moda è lo specchio dei cambiamenti in atto e descrive una nuova figura femminile sempre più...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram