Recupero di un antico cascinale nelle Langhe | StudioEco | Architettura e Paesaggio

Costruire il futuro! Provincia di Cuneo / Italy / 2015

0
0 Love 65 Visits Published

Una giovane coppia decide di recuperare un antico cascinale per trasformarlo nella propria abitazione.
Si decide fin da subito di operare con delicatezza, senza snaturare la preesistenza ma cercando la trasformazione in un edificio attuale, contemporaneo. Si cercano le geometrie originarie, generatrici, e le si consolida con l’utilizzo di materiali innovativi e leggeri. Si potenzia l’impiantistica, cercando di non perdere il senso di unitarietà del fabbricato rispetto alle sue parti più funzionali. Si ricerca l’efficientamento, ma non a tutti i costi.
Si capisce fin da subito che questo intervento sarà il momento di narrazione di un momento, di una famiglia che nasce, di una storia che cresce.
La casa si arricchisce di questa storia e la pone in continuità con le altre del passato. Non vogliamo urlare, non vogliamo prevaricare chi ha preceduto.
Ci raccontiamo sottovoce ma non esitiamo nel procedere, certi di un rassicurante lieto fine ancora lungi a venire.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una giovane coppia decide di recuperare un antico cascinale per trasformarlo nella propria abitazione.Si decide fin da subito di operare con delicatezza, senza snaturare la preesistenza ma cercando la trasformazione in un edificio attuale, contemporaneo. Si cercano le geometrie originarie, generatrici, e le si consolida con l’utilizzo di materiali innovativi e leggeri. Si potenzia l’impiantistica, cercando di non perdere il senso di unitarietà del fabbricato rispetto alle sue...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram