nello - design per nutella | daniele grande

Palermo / Italy / 2008

2
2 Love 1,037 Visits Published
Una richiesta particolare da parte dell’azienda è di creare una connessione tra nutella e frutta, cercando di interpretare uno stile d’uso del prodotto che possa rendere il gesto del consumo un momento ricreativo simile al già tanto affermato Nutella Party.
Abbiamo così deciso di trattare la nutella come un momento di pausa da godersi in solitudine o da condividere in compagnia in qualsiasi momento della giornata, la “pausa nutella”, approfittando della tendenza dell’azienda di lanciarne il consumo accostato alla frutta. Ne è nato un concept che abbattesse i limiti di luogo e di tempo dell’abitudinario consumo di nutella, e che indirizzi il consumatore a questo nuovo accostamento di sapori.
Dando forma alle nostre idee ci siamo concentrati sul tentativo di rivoluzionare l’esperienza del consumo di nutella chiedendoci come questo fosse comunemente considerato. Abbiamo trovato diverse strade, ma la più curiosa riguarda un consumo di riservato, preso da una sorta di senso di colpa, un peccato di gola da commettere di nascosto. Anche se il “momento nutella” più diffuso è lo spuntino. Più in generale la nutella va bene a colazione, a merenda, per lo spuntino, come dessert dopo cena, nei momenti di tristezza, quando invece una bella fetta di pane con la nutella ci sta, per non parlare poi di quando proprio ci vuole... praticamente riteniamo che ogni momento della giornata sia proprio quello più indicato per abbandonarsi alla piacevole tentazione. Pensiamo quindi ad un oggetto che consenta di svincolarsi da una particolare fascia oraria e che possa rendere libero il consumo del prodotto. Oltre ad una libertà temporale vogliamo dare al nostro progetto una libertà spaziale, intervenendo quindi su aspetti come dimensione e peso in modo da rendere l’oggetto portabile. Vogliamo così lanciare un messaggio: dove vuoi, quando vuoi!
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una richiesta particolare da parte dell’azienda è di creare una connessione tra nutella e frutta, cercando di interpretare uno stile d’uso del prodotto che possa rendere il gesto del consumo un momento ricreativo simile al già tanto affermato Nutella Party.Abbiamo così deciso di trattare la nutella come un momento di pausa da godersi in solitudine o da condividere in compagnia in qualsiasi momento della giornata, la “pausa nutella”, approfittando della tendenza dell’azienda di lanciarne il...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client ferrero
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users