Villa ESSE | Stefano Iattoni

Villa San Giorgio, Provincia di Mantova / Italy

0
0 Love 58 Visits Published

Il terreno in cui è stata realizzata la nuova villa è inserito nel contesto del tessuto di espansione residenziale del comune e pertanto caratterizzato dalla presenza di edifici residenziali mono e plurifamiliari di recente costruzione, ma di carattere tradizionale. Il progetto si discosta dal design della circostante edilizia esistente, risultando pertanto un edificio integrato ma di spicco sul contesto, in quanto frutto di una modellazione volumetrica pura e pulita, caratteristica di tutta la progettazione, senza la contaminazione delle comuni “falde” dei tetti inclinati tradizionali.
L’aspetto moderno, essenziale e minimalista, è definito principalmente dalla compenetrazione di tre volumi che definiscono esternamente gli spazi della villa, distribuita su un solo piano, ed accentuati dall’aggetto perimetrale di gronda del tetto piano che circonda tutto il fabbricato e, come un “taglio netto”, crea anche le zone di ombreggiamento esterne che abbracciano da un lato la piscina. La particolare attenzione allo studio della privacy è percepibile già dal volume dell’ingresso caratterizzato da un parallelepipedo opaco che nasconde ai suoi lati i rispettivi accessi all’abitazione ed al garage; le pareti laterali risultano in contrapposizione tra loro, da un lato sono caratterizzate da aperture regolari che scandiscono la facciata filtrando in modo opportuna la luminosità e l’ombreggiamento degli ambienti notte posti all’interno, mentre sul fronte opposto, verso la piscina, risultano completamente finestrate essendo rivolte verso l’unico fronte ombreggiato e caratterizzato dall’assenza di affacci esterni verso spazi pubblici.
Punto cardine della progettazione planimetrica è stato la riduzione all’essenziale gli spazi di transito, quali corridoi e disimpegni, privilegiando così ampie superfici per gli spazi di permanenza come il living e le camere. Il tutto è stato opportunamente rapportato abbinando il design materico degli interni al grande numero ed ampiezza di affacci verso gli spazi esterni, di pertinenza esclusiva, garantendo una continuità di percezione tra la zona giorno, gli spazi esterni coperti e la piscina.
Lo studio della luce ha coinvolto non solo la scelta delle aperture e finestrature esterne e del sistema di oscuramento, ma anche lo studio della corretta illuminazione artificiale di tutti gli ambienti attraverso l’utilizzo di un sistema a led disposto a strisce incassate a soffitto, o mediante faretti, donando differenti effetti luce e mutevoli gradazioni di intensità in base alla destinazione dei singoli spazi. Il risparmio energetico è garantito dall’utilizzo di un sistema di isolamento a cappotto esterno con la correzione di tutti i ponti termici architettonici, così come la realizzazione di un impianto termico radiante a bassa temperatura in abbinamento ad un impianto solare fotovoltaico ed un sistema di trattamento dell’aria dei singoli ambienti interni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il terreno in cui è stata realizzata la nuova villa è inserito nel contesto del tessuto di espansione residenziale del comune e pertanto caratterizzato dalla presenza di edifici residenziali mono e plurifamiliari di recente costruzione, ma di carattere tradizionale. Il progetto si discosta dal design della circostante edilizia esistente, risultando pertanto un edificio integrato ma di spicco sul contesto, in quanto frutto di una modellazione volumetrica pura e pulita,...

    Project details
    • Main structure Mixed structure
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram