Bivacchi C.A.I. Fiamme Gialle | StudioEco | Architettura e Paesaggio

Il fascino minimale della montagna Predazzo / Italy / 2023

0
0 Love 169 Visits Published

L’idea di affrontare la tematica della montagna in ogni suo aspetto, dal fascino dell’altitudine alla nudità della roccia, ha consentito di pensare ad un’architettura minimale che però esprima identità contemporanee, in un gioco dinamico tra linee.


Leggerezza e robustezza del bivacco raggiungono una confluenza nel rapporto con il luogo anche in condizioni estreme, ed è per questo che il progetto ha tratto ispirazione dall’analisi degli aerei, strutture in movimento che raggiungono altitudine estreme e condizioni atmosferiche rigide con temperature fredde. In uno spazio limitato occorre garantire accessibilità, comfort, robustezza, flessibilità e leggerezza.


La forma proposta del bivacco si appoggia alla montagna, non si oppone ai suoi venti, ne lascia scivolare la neve, non attira i suoi lampi e fulmini e facilità l’entrata con un leggero rialzo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea di affrontare la tematica della montagna in ogni suo aspetto, dal fascino dell’altitudine alla nudità della roccia, ha consentito di pensare ad un’architettura minimale che però esprima identità contemporanee, in un gioco dinamico tra linee. Leggerezza e robustezza del bivacco raggiungono una confluenza nel rapporto con il luogo anche in condizioni estreme, ed è per questo che il progetto ha tratto ispirazione dall’analisi degli aerei,...

    Project details
    • Year 2023
    • Client C.A.I. Sezione "Fiamme Gialle" di Predazzo
    • Status Competition works
    • Type Modular/Prefabricated housing / Refuges
    Archilovers On Instagram