Bibliothèque Municipales à Vocation Régionale

Caen / France / 2010

28
28 Love 8,548 Visits Published
Il complesso, destinato ad occupare una superficie pari a 12 700 metri quadri, disporrà di due grandi aree lettura intersecate, pensate come “una coppia di assi pedagogici che si intersecano al fine di favorire la massima comunicazione tra le discipline: scienze umane, scienza e tecnologia, letteratura e arti”, spiegano dal team guidato da Rem Koolhas. Con i suoi quattro piani aggettanti, la struttura si affaccerà su quattro landamark territoriali: l'Abbaye-aux-Dames a nord, la stazione ferroviaria centrale a sud, l'Abbaye-aux-Hommes a est e l'area di nuova costruzione in ovest.

Negli spazi esterni creati dall’incontro delle due sale, l’edificio interagirà con l’intorno, aprendosi su un parco, un percorso pedonale e piazza fronte mare.

Il progetto soddisfa i parametri dell’Haute Qualité Environnementale, standard per le costruzioni sostenibili in Francia. L'approccio “eco” risponde alle condizioni climatiche locali per garantire all’edificio piena efficienza energetica.

La fase esecutiva del lavoro sarà curata dalla divisione Rotterdam OMA, in collaborazione con IOSIS, ELIOTH Ducks Sceno e DHV.

Partner: Rem Koolhaas
Associate in charge: Clément Blanchet
Project manager: Dirk Peters
Team: Marc Dahmen, Noémie Laviolle, Clément Périssé, Simon de Jong, Jos Reinders, Joshua Boyd, Cristina Ampatzidou, Nils Christa, Alice Grégoire, Anthony Joyeux, Guillaume Durand


28 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso, destinato ad occupare una superficie pari a 12 700 metri quadri, disporrà di due grandi aree lettura intersecate, pensate come “una coppia di assi pedagogici che si intersecano al fine di favorire la massima comunicazione tra le discipline: scienze umane, scienza e tecnologia, letteratura e arti”, spiegano dal team guidato da Rem Koolhas. Con i suoi quattro piani aggettanti, la struttura si affaccerà su quattro landamark territoriali: l'Abbaye-aux-Dames a nord, la stazione...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Communauté d’agglomération Caen La Mer
    • Status Completed works
    • Type Libraries
    • Websitehttp://www.oma.eu
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users