Giardino con Piscina VT | Sara Blandolino

Piscina e Area Living Tricase / Italy / 2022

0
0 Love 210 Visits Published

In piena campagna Salentina, una tipica casa rurale, composta da una Lamia e un Trullo, è abitata da una giovane famiglia amante dell'estate e delle serate passate in compagnia di amici. 


Il giardino che circoscrive l'abitazione seppur molto esteso  appare incolto e privo di definizione funzionale, la richiesta della committenza nasce dalla voglia di creare un ambiente abitabile, bello, piacevole e di relax che interessasse in particolar modo l'area posta a nord-est lasciando  la restante parte a giardino-frutteto.


La proposta progettuale ha ridisegnato il layout di quest'area. Si è partiti dalla progettazione della piscina che, per la sua dimensione 5x10 m posta a +30 cm rispetto al piano di campagna, diviene la protagonista assoluta attorno a cui tutto assume un senso, nelle ore diurne come in quelle notturne.


La piscina occupa l'angolo Nord-Est dell'area non lontana dai confini di proprietà è delimitata rispettivamente da un muro alto 1,70 m,  portato da progetto a 2 m, e da un muretto a  secco in pietra locale di appena 80 cm di altezza lasciato allo stato di fatto.


Quest'angolo ospita l'area solarium della piscina alle cui spalle due aiuole, una rialzata a nord con piante grasse di diverse altezze e l'altra, al livello del solarium, con piante rampicanti e cespugli di Santonlina fanno da sfondo alla piscina.


Il bordo dell'aiuola rialzata è stato rivestito in chianche di tufo per tutta la lunghezza offrendo  una seduta in muratura da cui poter godere la vista del giardino e dell'area Living.


L'intera area solarium e il camminamento lungo il perimetro della piscina è stata rivestita in pietra di trani; ai raggi del sole estivo, la luminosità del bianco della pietra affiancata al celeste cristallino della picsina richiama alla mente l'immagine di spiagge caraibiche.


A Sud-Est della piscina la parte tecnica, con il vano tecnico, sottosposto accessibile tramite botola, e la zona doccia delimitata da una struttura a C in ferro bianco composta da montanti rettangolari e tubolari tondi posti orizzontalmente. Alle spalle della doccia  cespugli di Pennisetum azzerano visivamente la differenza di quota.


Frontalmente, nella direzione Sud-Est,  una platea rivestita in pietra di trani ospita l'area living ombreggiata da un pergolato in ferro bianco 5x3 m e coperta con canne di bambù, è delimitata lungo due lati da sedute in muratura. Da questo luogo, all'imbrunire, con in primo piano i cespugli di pennisetum fluttuanti alla frescura serale, la piscina si tinge di tonalità calde del rosa o del rosso e con l'accensione delle luci, tutto assume un atmosfera nostalgica a tratti romantica.


Un camminamento con lastre pietra a fuga aperta, collega l'abitazione, all'area living e alla piscina.


Il tutto è stato progettato partendo dall'esistente;  l'uscita posteriore della cucina consta di uno spazio antistante dove una scala conduce al livello superiore del giardino, mentre a destra il piano di calpestio segue quello dell'abitazione,  e lungo il lato destro della scala è stato progettato un piano lavoro con "tinozza" con spazi sottostanti lasciati a deposito.


In prossimità del pianerottolo di smonto della scala è stata progettata un'aiuola di piante aromatiche, lavanda, basilico, timo, rosmarino; in profondità, a ridosso del muretto di contenimento, piante di Cistus e in prima fila lungo il perimetro sono state inserite piante di Agapanthus che in giugno e luglio adornano il camminamento con lunghi fiori a palla di un color blu-violaceo.


Un ulteriore collegamento è stato realizzzato a sud dell'area, in chianche di tufo a fuga aperta, con la funzione di collegare il fronte principale dell'abitazione con l'area retrostante dove è collocata la piscina, la legnaia e un locale deposito. A ridosso del camminamento una siepe a cespuglio fitto  scherma l'area piscina dal viale di accesso alla proprietà posto a Nord-Oves.


 


IMPIANTISTICA


E' stato progettato un impianto con diverse sequenze di accensione per poter usufruire di diversi gradi di illuminazione.


Il progetto di Illuminazione consta di faretti a 360° da incasso a terra, lungo i camminamenti a fuga aperta, lungo la platea dell'area living e dell'area solarium.


Faretti da incasso a muro lungo l'aiuola rialzata sul lato nord e lungo i muretti che delimitano l'area living.


Il pergolato è dotato di due led dimerabili per garantire una luce soffusa o intensa.


La piscina è dotata di un sistema di accensione crepuscolare.


Le aiuole sono illuminate per mezzo di faretti a cuneo e direzionabili per valorizzare le piante.


La richiesta della committenza prevedeva la messa a dimora di prato inglese intorno alla piscina e l'area living.  L'impianto di irrigazione è costituito da una centralina a più stazioni, elettrovalvole ed irrigatori Pop-Up.


Dove non è stato espressamente richiesto, il terreno è stato lasciato al naturale, coperto da tappezzanti autoctone che non necessitano di impianto di irrigazione.


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In piena campagna Salentina, una tipica casa rurale, composta da una Lamia e un Trullo, è abitata da una giovane famiglia amante dell'estate e delle serate passate in compagnia di amici.  Il giardino che circoscrive l'abitazione seppur molto esteso  appare incolto e privo di definizione funzionale, la richiesta della committenza nasce dalla voglia di creare un ambiente abitabile, bello, piacevole e di relax che interessasse in particolar modo l'area posta a nord-est...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Swimming Pools / Lighting Design
    Archilovers On Instagram