Una soluzione creativa per la privacy della piscina | Vivaio Dordoni

Come mascherare con elementi naturali un ingresso pedonale affacciato alla piscina. Italy / 2022

1
1 Love 713 Visits Published

Il cuore di questo giardino è rappresentato dalla piscina, il fulcro attorno al quale si sviluppa l'intero progetto paesaggistico. Concepito per una famiglia con due bambini e un cane, questo spazio all'aperto offre un'ampia potenzialità di fruizione, una versatilità degli spazi che unisce in armonia funzionalità e design.


La richiesta principale era quella di schermare il cancello d'ingresso, situato proprio di fronte alla zona piscina, per garantire la privacy degli abitanti. La soluzione trovata ha trasformato un possibile problema in un'opportunità. È stato infatti leggermente curvato il vialetto di accesso sulla cui rotondità è stata creata una copertura naturale con un acero Sango kaku che offre un gioco di vedo-non vedo molto particolare.


L'acero Sango kaku, infatti, letteralmente “Torre di corallo” ha la caratteristica di generare una chioma folta e maestosa durante l’estate, quando la piscina è in uso, che però cade con l’arrivo dell’autunno. È allora che mostra la sua originale particolarità: i suoi rami si tingono di rosso donando un vivace tocco di colore all’insieme e lasciano la vista libera. Questa soluzione non solo ha risolto il problema della privacy, ma è permesso di aggiungere un elemento di grande fascino e mobilità all'interno del giardino.


Tutto il progetto paesaggistico è stato studiato con cura per creare un ambiente accogliente, dove il design e la praticità offrono un’ampia fruibilità degli spazi. È stata scelta una grande varietà di fioriture per arricchire il giardino tra cui spiccano rose rampicanti, hydrangea e ortensie quercifoglia. Queste piante conferiscono un tocco di eleganza e colore all'ambiente, creando un'atmosfera romantica e suggestiva.


Per accentuare l'aspetto naturale e mediterraneo, sono state inserite piante di lavanda e diverse varietà di erbe aromatiche nella zona piscina, vicino ai lettini. Questa scelta non solo aggiunge un profumo delizioso all'aria, ma offre anche un'esperienza sensoriale unica per chi si rilassa in quest’area del giardino.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il cuore di questo giardino è rappresentato dalla piscina, il fulcro attorno al quale si sviluppa l'intero progetto paesaggistico. Concepito per una famiglia con due bambini e un cane, questo spazio all'aperto offre un'ampia potenzialità di fruizione, una versatilità degli spazi che unisce in armonia funzionalità e design. La richiesta principale era quella di schermare il cancello d'ingresso, situato proprio di fronte alla zona piscina, per garantire la privacy...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2022
    • Contractor Vivaio Dordoni
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users