Programma di Riqualificazione Urbana “Area Ospizio” a Reggio Emilia (seconda stesura) | Alberto e Giovanni Manfredini

Reggio Emilia / Italy / 2005

0
0 Love 81 Visits Published

I percorsi veicolari e ciclopedonali sono, all’interno del comparto, previsti senza alcuna conflittualità.


Gli accessi veicolari dalla via Emilia (in numero di due anziché i quattro attuali) adducono alle autorimesse e ai parcheggi pubblici di parte del comparto est, e del comparto ovest.


I due accessi da via I° Maggio sono a servizio del comparto est.


Il percorso ciclopedonale principale, descritto nell’inquadramento generale, collegato a sud con il percorso ciclopedonale esistente (opportunamente adattato nella sua parte terminale) nel parco urbano degli Ippocastani, attraversa senza soluzione di continuità l’intero ambito caratterizzando i due subcomparti est e ovest. Su di esso si appoggiano due spine di percorsi pedonali perpendicolari alla via Emilia che costituiscono l’ossatura portante dell’intero sistema insediativo. Nel senso che lungo di esse si organizzano i fronti principali dei corpi di fabbrica ma soprattutto è tramite essi, veri e propri percorsi urbani, o meglio tramite la loro variazione dimensionale e modulazione che si riesce a connotare l’intervento di tutti quegli episodi tipici di quell’effetto città così assente nella periferia contemporanea. Ci si intende riferire al sistema di piazze e piazzette, slarghi, strade e vicoli pedonali che costituiscono da sempre il tessuto connettivo di ogni organismo urbano.


Il percorso secondario del comparto est confluisce a nord nel percorso principale che intende, “inquadrando” l’Esquirol, proseguire oltre la via Emilia per raccordarsi al sistema dei percorsi presenti nell’ex S.Lazzaro.


Il percorso secondario del comparto ovest, giunto in prossimità della via Emilia, intende raccordarsi, oltre di essa, con il sistema dei percorsi all’interno del sistema insediativo esistente di Don Pasquino Borghi.


Sono previsti inoltre due percorsi ciclopedonali secondari che dal percorso ciclopedonale principale si diramano uno verso est, parallelamente al campo sportivo, che intenderebbe sfociare in via I° Maggio. L’altro penetra in quella parte di Vp, destinata a eventuali attrezzature di standard, per proseguire parallelamente all’ex Busetti sino all’innesto con il percorso ciclopedonale attualmente presente lungo la via Emilia. Un percorso pedonale secondario (un semplice marciapiede) raccorda, dal lato opposto dell’ex Busetti, il ciclopedonale lungo la via Emilia con il sistema dei parcheggi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I percorsi veicolari e ciclopedonali sono, all’interno del comparto, previsti senza alcuna conflittualità. Gli accessi veicolari dalla via Emilia (in numero di due anziché i quattro attuali) adducono alle autorimesse e ai parcheggi pubblici di parte del comparto est, e del comparto ovest. I due accessi da via I° Maggio sono a servizio del comparto est. Il percorso ciclopedonale principale, descritto nell’inquadramento generale, collegato a sud con il percorso...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Ipab R.E.T.E “Reggio Emilia Terza Età”
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram