BIENNALE ARCHITETTURA 2023 - Il laboratorio del futuro | MAURO PELOSO

ARCHIFUSION Venice / Italy / 2023

0
0 Love 73 Visits Published

Presentazione


Eclettico: si dice per estensione chi, nell’arte o nella scienza, non segue un determinato sistema o indirizzo, ma sceglie e armonizza i principi che ritiene migliori di sistemi e indirizzi diversi, al fine di ottenere un risultato ottimale al suo progetto. Questo è in fondo il piano del nostro progetto per il padiglione Nazionale della Repubblica del Niger. Cioè la mescolanza fra culture diverse: quella Africana e quella Occidentale che danno luogo ad un "laboratorio" culturale dove una serve all'altra creandone una diversa. Alla quale abbiamo dato il nome di Archifusion (Fusione Architettura).
In che consiste l'idea di un progetto Archifusion? nella fusione fra una architettura, se vogliamo tradizionale, tribale o etnica, ed esperienze tecniche occidentali dalla quali trarre elementi di sviluppo per un ecosistema architettonico che possa aiutare l'origine culturale della architettura nazionale a resistere sul piano di una cultura globalizzata.


Se, come dice Lesley Lokko, citando Richard Sennett sul termine "workshop" inteso come bottega artigiana, il termine "lavoro" ha la stessa radice etimologica della parola "laboratorio", in Archifusion si approfondisce, il concetto di collaborazione nel senso più ampio di una "bottega/laboratorio" allargato. Dove il concetto di fondo diviene la collaborazione che si basa sullo scambio delle esperienze comuni e quindi sulla crescita di un sapere comune di tutte le parti coinvolte nel progetto. Questa crescita diviene oggi centrale per la conoscenza e lo scambio, nel mentre viviamo una divisione del sapere che divenuto risorsa "capitale" si pone al mondo come proprietà intellettuale. Proprietà che crea ulteriori barriere le quali escludono i Paesi che sono tecnologicamente meno avanzati. Archifusion intende superare queste barriere ponendo a servizio di una cultura "diversa" (mista) le tecnologie più avanzate al fine di salvaguardare la bellezza e la storia architettonica del Niger senza svilirne l'autenticità estetica, ma rinforzandola con la tecnica al fine di perpetuarla.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Presentazione Eclettico: si dice per estensione chi, nell’arte o nella scienza, non segue un determinato sistema o indirizzo, ma sceglie e armonizza i principi che ritiene migliori di sistemi e indirizzi diversi, al fine di ottenere un risultato ottimale al suo progetto. Questo è in fondo il piano del nostro progetto per il padiglione Nazionale della Repubblica del Niger. Cioè la mescolanza fra culture diverse: quella Africana e quella Occidentale che danno luogo ad un "laboratorio"...

    Project details
    • Year 2023
    • Status Temporary works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Churches / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Exhibition Design / Lighting Design / Photography / Exhibitions /Installations / Monuments / Shrines and memorials / Tunnels / Product design
    Archilovers On Instagram