RIQUALIFICAZIONE AREA SPORTIVA ZONA ELIBASE

Capraia Isola (LI) / Italy / 2022

0
0 Love 117 Visits Published

Il progetto ha come obbiettivo la rigenerazione di una zona adiacente al paese ma anche integrata nel territorio. Si interpreta quest’area come un piccolo parco dove sia possibile stazionare gradevolmente e dedicarsi all’attività sportiva in un luogo reso maggiormente accogliente dall’intervento architettonico ad esso rivolto.


Sono previste numerose possibilità di fruizione, tramite attrezzature per l’intrattenimento sportivo e culturale, per relax e aggregazione, dove sia possibile leggere, conversare, giocare, fare attività sportiva, che permetta di aggregarsi in piccoli o grandi gruppi, ma permetta anche un po’ di riposo solitario.


L’arredo urbano, il paesaggio circostante e le attività proposte sono l’essenza dello spazio.La rifunzionalizzazione di quest’area e l’aumento dell’offerta per il tempo libero sono alla base di una scelta destinata a turisti e cittadini.


Si interviene migliorando la dotazione di attrezzature per il tempo libero, non solo pensando ai mesi estivi ma anche per quei periodi dell’anno dove diminuiscono le possibilità di attività collegate alla balneazione e alle passeggiate e dove creare la possibilità di un intrattenimento porterebbe un giovamento sia ad i residenti che ad un turismo destagionalizzato.


È un’area del paese goduta e utilizzata da categorie di fruitori molto differenziate per età ed esigenze, che coprono un orario molto vasto durante le ventiquattro ore della giornata e durante tutto l ‘anno.


Se pur non espressa compiutamente quest’area dimostra da sempre la sua vocazione funzionale come punto di aggregazione e zona sportiva. L’idea progettuale è proprio di potenziare quest’aspetto, come previsto anche dagli strumenti di pianificazione, e riqualificare l’intera area che attualmente presenta zone irrisolte, sottoutilizzate o degradate.


L’intera zona s’immagina soggetta a un intervento che tenda a uniformare l’attuale sistemazione frutto di interventi successivi e disomogenea funzionalmente e formalmente.


Questo intervento non è mirato solamente alla vivibilità del luogo e all’ampliamento della offerta sportiva, ma anche, migliorando lo stato dei luoghi, all’obbiettivo di conferire negli utenti un maggior rispetto e amore per l’isola, la sua natura, la sua complessità.


La valorizzazione del paesaggio viene vista alla base di una tutela dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione degli utenti.


Si è pensato, nell’ottica di rispettare la conformazione e le funzioni già presenti di assecondare la distribuzione funzionale attuale.


Abbiamo costituito una sorta di cornice dove abbiamo distribuito le nuove emergenze intorno all’area erbosa centrale anche per non sovvertire l’immagine dell’area attualmente piuttosto consolidata nell’idea dei frequentatori.


Questa impostazione è stata necessaria anche per non entrare in conflitto con le esigenze dell’ elibase, che comunque rappresenta una priorità in questo contesto. 


Il progetto si sviluppa secondo pochi segni lineari ma importanti che sottolineano la centralità dello spazio aperto.


L’intervento vuole essere integrato nel contesto pur mantenendo una propria essenza e geometria.


Nella zona complanare alla piattaforma dell’elibase si è inserita una grande pedana in legno con panchine anch’esse in legno.Questa pedana, leggermente rialzata rispetto al terreno costituisce anche un percorso complanare e agevole per ogni tipologia di utenza e consente di collegare le estremità della zona attrezzata.


Questa zona viene separata dal parcheggio con una siepe di piante endemiche e si prevede inoltre di inserire alcune piante vicino alle sedute con funzione ombreggiante.


Nella parte più alta dell’area, vicino agli spogliatoi dove attualmente è presente lo scheletro in cemento armato di un campo di bocce abbandonato abbiamo inserito un chiosco nell’ottica di dotare l’area di un punto di riferimento per i fruitori e il punto di gestione per le attività sportive.


Questa parte dell’area, attualmente abbandonata e malmessa, assume una nuova importanza funzionale e potrà essere raggiunta dall’elibase pedonalmente attraverso una nuova scala di collegamento incassata nel dislivello attraverso il percorso già esistente dietro il campetto, quest’ultimo sarà ripristinato e reso utilizzabile da utenza disabile su sedia a ruote.


Con l’intenzione di implementare le attività sportive e di ricreazione abbiamo inserito attrezzi fitness e di gioco adatti per essere utilizzati da una ampia gamma di utenti: un percorso vita, un’attrezzatura fitness, macchine fitness e due giochi per arrampicata.


Per facilitare l’utilizzo di età diversificate è previsto lo spostamento in questa area dei giochi, destinati ai più piccoli, attualmente situati nei giardino posto di fronte al comune. 


Gli elementi di arredo urbano si inseriscono nello spazio senza voler costituire un elemento accentratore dell’attenzione ma partecipando al contesto e integrandosi.


CHIOSCO BAR


 Si prevede come da considerazioni effettuate durante lo Studio di fattibilità la realizzazione di un chiosco bar che funzioni anche da supporto alle attività sportive e alla loro gestione.


Prevedendo un incremento dell’utilizzo di questa zona nella sua funzione sportiva e di svago un punto ristoro diventa un importante riferimento.


Abbiamo considerato come miglior posto per inserire questo chiosco lo spazio oltre il campo di calcetto vicino agli spogliatoi esistenti.


Questa zona adesso non utilizzata e degrata dall’ abbandono presenta una bella visuale aperta e areata che ben si presta all’installazione di un chiosco con questa funzione.


La zona dove insiste lo spogliatoio è attualmente una zona abbandonata e non frequentata dove il residuo scheletro di campo di bocce costituisce un elemento avulso, infestato da piante fuori controllo che abbiamo immaginato possa essere utilizzato a supporto di questa nuova funzione.


Abbiamo per questo studiato un posizionamento del chiosco ed una pavimentazione in legno che permettessero di utilizzare questo elemento in CA invece che smaltirlo, cosa che avrebbe comportato un grande impiego di risorse, di costi e di tempo.


Questo punto di ristoro quindi oltre ad un importante luogo di aggregazione è pensato per la gestione dell’area: per occuparsi dei campi da gioco, delle reti da sostituire per i vari sport, per l’affitto di racchette e palline, spogliatoi ecc...


Abbiamo pensato ad un elemento che pur avendo una sua identità architettonica dialogasse con il territorio e ne facesse parte. Che pur essendo riconoscibile trovasse nelle sue linee e nelle sue caratteristiche una motivazione relazionata con il contesto.


L’esterno in legno (naturale o composito) si aggiunge all’involucro a specchio “frantumandone”  il volume  e rendendolo ancora più organico.


Né è derivato un organismo vitale con sfaccettature molteplici mai uguali e sui quattro lati che si allunga volutamente verso lo spogliatoio, con il quale cerca un rapporto spaziale e funzionale. Non due elementi diversi e separati ma partecipi nella propria diversità di uno stesso ambiente, con funzioni diverse ma a “ servizio” della stessa causa.


Incarico: BeleFT architetti associati  (Beatrice Pierallini, Leonardo Proli)


Collaboratori: arch. Antonella Valeriano, arch. Benedetta Malavolti, arch. Ilaria Genovese

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha come obbiettivo la rigenerazione di una zona adiacente al paese ma anche integrata nel territorio. Si interpreta quest’area come un piccolo parco dove sia possibile stazionare gradevolmente e dedicarsi all’attività sportiva in un luogo reso maggiormente accogliente dall’intervento architettonico ad esso rivolto. Sono previste numerose possibilità di fruizione, tramite attrezzature per l’intrattenimento sportivo e culturale, per relax e...

    Project details
    • Year 2022
    • Client Comune Capraia Isola
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Sports Facilities / Bars/Cafés / Leisure Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram