Palestra del plesso scolastico "Igino Petrone" | Roberto De Cosmo

Limosano / Italy / 2018

2
2 Love 109 Visits Published

Il progetto è relativo alla realizzazione, nel comune di Limosano (CB), della nuova palestra polisportiva e di un corpo spogliatoi sull’area della vecchia palestra dichiarata inagibile a seguito del sisma del 31 ottobre 2002.


La realizzazione della nuova palestra sul sedime della vecchia determina di fatto gli allineamenti planimetrici del nuovo progetto. Questo è l’unico punto che hanno in comune le due strutture, infatti, a differenza della vecchia palestra, composta da un volume alto ed uno basso, la nuova è racchiusa in un solo volume; inoltre se nella vecchia la superficie destinata all’attività sportiva e quella destinata agli spogliatoi erano quasi equiparate, nella nuova l’area per lo sport, rispettando in tal modo i parametri fissati per le varie discipline sportive, è di gran lunga superiore a quella degli spogliatoi.


Architettonicamente il divario tra le due strutture è ancora più marcato.


L’architettura intesa come arte del costruire, così come molte discipline del fare umano, è paragonabile ad un vero e proprio linguaggio, composto da vocaboli, sintassi e grammatica.


Il lessico anonimo della vecchia palestra è sostituito, nella nuova, da un linguaggio contemporaneo che fonde quello razionalista, frutto di purezza e controllo geometrico assoluto e maturo dello spazio, con quello che la tecnologia (legata al costo contenuto dell’intervento) concorre a suggerire con nuovi vocaboli e nuove grammatiche. Il gioco materico e volumetrico delle facciate, generato dalla interazione tra la pietra del rivestimento, i pannelli prefabbricati in calcestruzzo e in policarbonato (i nuovi vocaboli), costituisce la sintassi del linguaggio architettonico della nuova palestra.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è relativo alla realizzazione, nel comune di Limosano (CB), della nuova palestra polisportiva e di un corpo spogliatoi sull’area della vecchia palestra dichiarata inagibile a seguito del sisma del 31 ottobre 2002. La realizzazione della nuova palestra sul sedime della vecchia determina di fatto gli allineamenti planimetrici del nuovo progetto. Questo è l’unico punto che hanno in comune le due strutture, infatti, a differenza della vecchia palestra,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Amministrazione Comunale di Limosano (CB)
    • Contractor Spina Michele S.r.l.
    • Cost 390.000,00
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users