Edificio bifamiliare in via Pepe | ettore de lellis
Pescara / Italy / 2018
L’edificio occupa un lotto stretto e profondo situato lungo via Pepe, un viale alberato che collega la zona dello stadio alla riviera sud di Pescara.
I due lati del viale sono interamente occupati da una sequenza disomogenea di piccoli edifici e di vilette con giardino che conservano comunque l’atmosfera tipica delle residenze balneari delle città adriatiche.
Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea il tema della facciata come quinta architettonica.
Il disegno della facciata rivolta verso la strada è ottenuto attraverso lo scavo del volume che da profondità alle trame dei balconi e dei serramenti, posti su piani diversi; tale profondità è ulteriormente accentuata dal contrasto fra il bianco dell’intonaco e delle strutture metalliche e il colore scuro dei rivestimenti in legno-resina.
Il volume dell’edificio ha forma di parallelepipedo, esso è posto al centro del lotto ed è costituito da quattro piani fuori terra nei quali sono distribuite due unità residenziali con i relativi servizi.
L’edificio occupa un lotto stretto e profondo situato lungo via Pepe, un viale alberato che collega la zona dello stadio alla riviera sud di Pescara. I due lati del viale sono interamente occupati da una sequenza disomogenea di piccoli edifici e di vilette con giardino che conservano comunque l’atmosfera tipica delle residenze balneari delle città adriatiche. Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea il tema della facciata come quinta architettonica. Il disegno...
- Year 2018
- Work started in 2012
- Work finished in 2018
- Main structure Reinforced concrete
- Client Valentina Chiola
- Contractor SAITEM S.r.L.
- Status Completed works
- Type Apartments / Multi-family residence
comment