Dimore Sara

Riuso di un edificio residenziale dei primi del novecento in struttura ricettiva Termoli / Italy / 2021

0
0 Love 278 Visits Published

L'intervento consiste nel riuso di un edificio esistente situato nel cuore della città ottocentesca del comune di Termoli. 


L’area di intervento è costituita da un lotto che confina a nord e a sud con altri edifici ad ovest con corso F.lli Brigida e ad est con un cortile interno privato di proprietà del locale commerciale posto al piano terra dell’edificio.
Attualmente l’area risulta essere totalmente urbanizzata, le destinazioni d’uso presenti sono
prevalentemente residenziali, con locali commerciali e di ristoro ai piani terra.


L'edificio è parte di un isolato costituito da edifici analoghi con soli due fronti liberi, di cui il principale affaccia su c.so f.lli Brigida  ed il secondo su un patio posto sul retro.


L'immobile era in origine costituito dadue piani fuori terra e da un sottotetto. Il piano terra era adibito a laboratorio artigianale e i livelli superioti ad abitazione. 


Il programma dell'intervento consiste nella realizzazione di unità abitative destinate alla locazione per brevi periodi. 


Data la presenza di solai di interpiano con altezze doi oltre quattro metri e dato lo stato dei solai voltati esistenti, il progetto prevede lo svuotamento dell'intero edificio, preservando esclusivamente solo la muratura portante perimetrale, e la realizzazione di solai di interpiano in legno connessi tra loro mediante un corpo scala ed ascensore in acciaio.


Grazie alla riduzione delle altezze di interpiano è stato possibile realizzare un piano aggiuntivo senza modificare il prospetto principale. 


Le abitazioni sono costituite da una zona living, posta sul fronte nobile che affaccia su c.so f.lli Brigida, e da una zona notte costituita da una camera matrimoniale e da un bagno che affaccia sul patio retrostante. Al piano terra è posizionata la hall di ingresso dalla quale è possibile accedere al corpo scala e ascensore che serve i vari livelli dell'edificio. 


 


 


  


 


  

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento consiste nel riuso di un edificio esistente situato nel cuore della città ottocentesca del comune di Termoli.  L’area di intervento è costituita da un lotto che confina a nord e a sud con altri edifici ad ovest con corso F.lli Brigida e ad est con un cortile interno privato di proprietà del locale commerciale posto al piano terra dell’edificio.Attualmente l’area risulta essere totalmente urbanizzata, le destinazioni d’uso presenti...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Cost 370.000
    • Status Completed works
    • Type Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram