Ampliamento del polo museale di arte contemporanea MACTE

Termoli / Italy / 2021

1
1 Love 217 Visits Published

Il progetto si inserisce all'interno del Programma di Sviluppo Rurale - Molise 2014-2020. 


L’intervento è di piccola scala e intende migliorare la qualità e la quantità di servizi a supporto del polo museale di arte contemporanea della città di Termoli "MACTE". Nello specifico i nuovi spazi previsti avranno la funzione di biblioteca tematica, legata all’arte contemporanea, e ospiteranno uffici, una sala lettura e spazi per il deposito dei testi in possesso dell’amministrazione, rendendoli fruibili al pubblico, nonché un laboratorio per il restauro delle opere.


L’ampliamento della struttura esistente si configura come un volume su due livelli di cui un piano semi-interrato ed un piano fuori terra connesso direttamente agli spazi del museo esistente. I due livelli sono connessi tra loro attraverso un ascensore ed un corpo scala. Dal punto di vista compositivo il nuovo corpo di fabbrica cerca di integrarsi con l’edificio esistente caratterizzato dalla combinazione di diverse volumetrie sovrapposte.


Planimetricamente l’ampliamento si colloca a sud del complesso museale con una forma in pianta trapezoidale analoga alle volumetrie esistenti che intersecano il volume principale cilindrico posto al centro del lotto.
Dal punto di vista materico e cromatico l’intervento si pone in continuità con l’esistente, utilizzando materiali quali intonaco  per le finiture murali e una grande facciata continua verso sud, che caratterizza il fronte, disegnando un nuovo ingresso al complesso a quota –4.00 m dall’attuale accesso principale.


Lo spazio esterno è parte del progetto, che prevede la realizzazione di un grande parco urbano caratterizzato da terrazzamenti e percorsi pedonali in grado di gestire il salto di quota che caratterizza il lotto. In adiacenza all'ingresso della biblioteca (a quota -4.00 m) è prevista la realizzazione di una piccola piazza immersa nel verde. 


Gli spazi interni sono caratterizzati da una grande doppia altezza che affaccia sulla vetrata a sud. Il piano seminterrato è destinato principalmente al deposito dei libri e in parte ad uffici direzionali e amministrativi.
Il piano terra è costituito da un grande spazio aperto caratterizzato dalle travi in legno a vista della copertura e da un affaccio sullo spazio a doppia altezza sul fronte sud. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si inserisce all'interno del Programma di Sviluppo Rurale - Molise 2014-2020.  L’intervento è di piccola scala e intende migliorare la qualità e la quantità di servizi a supporto del polo museale di arte contemporanea della città di Termoli "MACTE". Nello specifico i nuovi spazi previsti avranno la funzione di biblioteca tematica, legata all’arte contemporanea, e ospiteranno uffici, una sala lettura e spazi per il deposito dei testi in...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Termoli
    • Cost 299.000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users