agenzia immobiliare | giovanni ingallinera

Intervento di riqualificazione Chiaramonte Gulfi / Italy / 2021

0
0 Love 175 Visits Published

                            Progetto di riqualificazione di locale commerciale
Questo piccolissimo spazio, con una superficie di appena 14 mq, si trova all’interno di un isolato del centro storico composto, originariamente, da dimore ottocentesche appartenenti alla piccola borghesia. I piani terra di questi edifici ospitavano, di solito, stalle, magazzini e ad altri locali di servizio.  Nei primi decenni del secolo scorso questi edifici, per varie ragioni, cominciano a essere frazionati e venduti. A ogni quota di abitazione è assegnata una parte dei locali di servizio sottostanti. Negli anni del boom economico questi locali vengono, spesso, ulteriormente frazionati e adibiti a piccole  attività di vario genere, anche di piccolissime dimensioni. Nel nostro caso questo minuscolo vano ha ospitato, già dai primi anni cinquanta, rispettivamente: una piccola sartoria, un negozio fotografico, un negozio di tendaggi e infine è rimasto chiuso per alcuni anni.
L’obiettivo dell’intervento di riqualificazione ha avuto come finalità quella di dare una nuova vita e un’identità ad  uno spazio anonimo abbandonato .
L’intervento messo in atto ha previsto: le demolizioni di vecchi intonaci interni ammalorati, dei servizi igienici, della pavimentazione, della sotto pavimentazione, la pulitura del prospetto e la pulitura del lunotto. In seguito si sono realizzate le opere di consolidamento delle murature interne con rete in fibra di carbonio e intonaci con malte di calce.
Infine, per una maggiore salubrità degli ambienti, si è realizzato un involucro interno totalmente separato dalle strutture murarie verticali e dalla fondazione del pavimento. Una rete di canalizzazioni assicura una continua ventilazione delle intercapedini tra esterno e interno. Le contropareti interne e le tramezzature sono state realizzate con panelli in cemento rinforzato, montati su una struttura metallica, e rivestiti con intonaci di cocciopesto. Le mensole interne e l’infisso esterno sono stati realizzati in acciaio corten.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

                                Progetto di riqualificazione di locale commercialeQuesto piccolissimo spazio, con una superficie di appena 14 mq, si trova all’interno di un isolato del centro storico composto, originariamente, da dimore ottocentesche appartenenti alla piccola borghesia. I piani terra di questi edifici ospitavano, di solito, stalle, magazzini e ad altri locali di servizio.  Nei primi decenni del secolo...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client Daniele Ingallinera
    • Contractor Impresa Gurrieri Vito
    • Cost 20 000 €
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram