Casa R | Una casa per l'ospitalità | morana+rao architetti

Una struttura per l’accoglienza, ospitata dentro un edificio di fine ottocento nel centro storico di Noto Noto / Italy / 2021

11
11 Love 1,506 Visits Published

L’intervento consiste in parte nel recupero degli spazi storici dell’edificio e in parte nella riconfigurazione degli stessi, per adeguarli alle esigenze della fruizione contemporanea, con l’obiettivo di far emergere con chiarezza le qualità spaziali e il carattere dell’edificio storico.
Il fabbricato ha superficie totale di 420 mq e si sviluppa su 2 livelli oltre a un locale tecnico/deposito interrato e a un piano sottotetto-terrazzo. Il programma prevedeva il recupero di questo vasto edificio, dividendo la superficie abitabile in quattro piccole abitazioni, due per piano, da destinare all'affitto turistico.
Tutti i pavimenti originali, in pastine di cemento, recuperati dagli ambienti interni dei due livelli, sono stati selezionati, puliti e reimpiegati nelle due abitazioni del primo piano. Le abitazioni del piano terra sono state invece pavimentate in pietra locale levigata, che si estende nello spazio esterno del giardino senza soluzione di continuità.
I servizi igienici, rivestiti in pietra locale, sono stati pensati come spazi stereotomici, monomaterici, che rievocano l’idea dello scavo, degli spazi generati per sottrazione. I due bagni posti agli estremi del primo piano, invece, sono realizzati all'interno delle camere, e sono delimitati da lastre di vetro satinato rette da profili d’acciaio.
Il giardino è stato ridisegnato, eliminando dei manufatti esistenti per fare spazio a un piccolo specchio d'acqua integrato alle alberature di agrumi presenti.
I prospetti sono stati restaurati attraverso un intervento conservativo, i pluviali, in facciata, sono stati realizzati con il materiale di lattoneria della tradizione, lamiera zincata, e piegati nella soluzione di attacco alla gronda per consentire dal basso la lettura completa dell'elemento di decoro circolare di pietra.
Il progetto, attraverso un processo di sintesi, ha dato origine a spazi semplici, caratterizzati dall’espressività materia e dalla luce naturale, con l’obiettivo di trascendere il tempo.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento consiste in parte nel recupero degli spazi storici dell’edificio e in parte nella riconfigurazione degli stessi, per adeguarli alle esigenze della fruizione contemporanea, con l’obiettivo di far emergere con chiarezza le qualità spaziali e il carattere dell’edificio storico.Il fabbricato ha superficie totale di 420 mq e si sviluppa su 2 livelli oltre a un locale tecnico/deposito interrato e a un piano sottotetto-terrazzo. Il programma prevedeva il...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor Artedile S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users