Casa DL | Palazzo architetti

Casa sul lago ad energia quasi zero Cercemaggiore / Italy / 2022

2
2 Love 416 Visits Published

Casa DL è un’abitazione bioclimatica (passivhaus), caratterizzata da un’architettura essenziale che rilegge le forme migliori delle piccole cascine e dei fienili della campagna molisana. L’edificio si trova ai margini di un paese vicino Campobasso e si affaccia su un piccolo lago.


Il volume è determinato dall’orientamento: a nord la facciata è prevalentemente opaca, ad est disegna solo la scansione delle finestre relative alla zona notte, mentre a sud e ad ovest si apre verso il lago con ampie vetrate.


Il concept di progetto reinterpreta l’idea di casa a due falde e lavora su una forma pura alla quale il portico sottrae volume ed aggiunge la copertura sul prospetto sud. Si ottiene un volume primitivo e priva di elementi non essenziali in cui si evidenzia la matericità del calcestruzzo faccia a vista.


Al piano terra vi è l’ingresso con una scala in cemento armato a vista semi-levigato, un bagno, il locale tecnico ed una cucina open space con isola ed un ampio living caratterizzato dallo spazio a doppia altezza ricco di luce naturale verso sud. Esso stabilisce un dialogo diretto con il piano primo dove vi sono due camere da letto, una cabina armadio ed una stanza da bagno con vasca freestanding.


Le grandi vetrate introducono, nella vita quotidiana della casa e delle persone che la abitano, la possibilità di poter osservare la presenza costante della campagna e del lago.


La copertura è in travi di legno lamellare agganciate, con piastre a scomparsa, alla trave di colmo che definisce ulteriormente il contrasto materico tra legno e cemento.  Il rivestimento esterno è in alluminio posto in opera con la tecnica della doppia aggraffatura.


L’abitazione è autoalimentata solo con una pompa di calore che grazie agli apporti di energia solare passiva ed attiva (solare termico e fotovoltaico) è tale da rendere a quasi zero le emissioni di CO2. I materiali utilizzati per l’isolamento delle pareti e della copertura sono quasi completamente naturali (fibra di legno).


Progettazione: Palazzo architetti (Dario Palazzo e Dalila Palazzo)


Direzione dei lavori: Dario Palazzo


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa DL è un’abitazione bioclimatica (passivhaus), caratterizzata da un’architettura essenziale che rilegge le forme migliori delle piccole cascine e dei fienili della campagna molisana. L’edificio si trova ai margini di un paese vicino Campobasso e si affaccia su un piccolo lago. Il volume è determinato dall’orientamento: a nord la facciata è prevalentemente opaca, ad est disegna solo la scansione delle finestre relative alla zona notte, mentre a...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Impresa edile di Giannaccaro Angelo, Lattoneria Palermo S.r.l., D.P.M. S.r.l., Termoidraulica Urbano, Energia prima S.r.l.
    • Cost 380.000,00
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users