CASA MT.TN | STUDIO ALBA

Faenza / Italy / 2021

1
1 Love 222 Visits Published

Ristrutturazione di una villa padronale all'interno di un complesso rurale tipico della campagna faentina


 


La ristrutturazione riguarda una villa padronale all'interno di un complesso rurale con corte sito nella campagna faentina e risalente ai primi del '900. La villa , di alto valore tipologico e sottoposta a vincolo ai sensi di legge in materia di tutela del patrimonio storico rurale, si sviluppa su due piani con un impianto strutturale – muri portanti in laterizio e solai in legno e tavelle di cotto – molto organico e funzionale.


Il progetto ha previsto un approccio conservativo in chiave contemporanea, con valorizzazione delle emergenze tipologicamente rilevanti – tra cui volte a vista al piano primo oggetto di restauro conservativo - ed inserimento di elementi e dettagli, prevalentemente disegnati su misura, volti ad evidenziare una dinamica organizzazione degli spazi, a loro volta caratterizzati da percorsi fluidi, luminosità ampie e leggerezza in senso lato.


Proprio in quest'ottica il parapetto della scala diventa una cerniera tra i due piani della casa grazie ad un effetto plissè in legno taylor made. Lo stesso motivo geometrico è presente sulle porte a tutt'altezza che accompagnano lungo l'androne d'ingresso e permettono la compartimentazione rispetto alla zona giorno. Elementi d'arredo in legno che, alla stregua di morbide tende interne, creano quinte scenografiche quotidiane.


Particolare attenzione è stata rivolta anche alla scelta dei toni di colore della casa ed in particolare dell'intonachino esterno, in cui si è coniugata la necessità di rileggere i colori in chiave contemporanea con i vincoli esistenti sul fabbricato: il risultato finale è quello di un edificio in forte dialogo con il contesto delle campagne faentine.


L'intervento si caratterizza inoltre per l'utilizzo di tecnologie edilizie ed impiantistiche del tipo passive-house coerenti con il tipo di approccio al progetto (conservativo ma contemporaneo) nonché per l'uso massivo di eleganti materiali ceramici per la realizzazione di tutti i pavimenti e rivestimenti.


Sull'involucro dell'edificio si è intervenuto utilizzando un cappotto interno composto da pannelli in silicati di calcio. L'utilizzo di tale materiale e l' applicazione di un deumidicante ed intonaco macroporoso hanno consentito non solo il miglioramento dell'efficienza energetica dell'involucro, ma anche il raggiungimento di una salubrità interna degli ambienti nel rispetto dell'architettura dei luoghi vincolati da normativa.


Unitamente a ciò preme sottolineare che gli impianti installati sono di ultima generazione e volti al massimo risparmio energetico, con inserimento anche di ventilazione meccanizzata centralizzata.


Per la scelta dei materiali da costruzione, sino alle finiture, si è prestata attenzione alla massima traspirabilità e composizione naturale degli stessi, nonché ad un processo di lavorazione e produzione il piu' sostenibile possibile.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di una villa padronale all'interno di un complesso rurale tipico della campagna faentina   La ristrutturazione riguarda una villa padronale all'interno di un complesso rurale con corte sito nella campagna faentina e risalente ai primi del '900. La villa , di alto valore tipologico e sottoposta a vincolo ai sensi di legge in materia di tutela del patrimonio storico rurale, si sviluppa su due piani con un impianto strutturale – muri portanti in laterizio e solai in...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Contractor MT di Leonardi Matteo
    • Cost 210.000,00
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users