Restauro e riuso dell’ex mercato generale ortofrutticolo di Genova | Dodi Moss

Genoa / Italy / 2022

0
0 Love 324 Visits Published

Il progetto ha come finalità il restauro e il riuso del ex Mercato ortofrutticolo generale di Genova, sito in Corso Sardegna ed occupa un’area di 23.000 mq.


Il mercato è stato edificato a partire dall’anno 1926 su progetto unitario con impianto organico rettangolare, edifici perimetrali organizzati in magazzini e porticati per l’esposizione della merce e tettoie.


Alcuni degli immobili sono assoggetti a vincolo monumentale.


Il progetto prevede di mantenere parte degli edifici dell’impianto storico, nello specifico i volumi perimetrali e quelli vincolati. Quattro edifici interni al perimetro sono stati demoliti per fare spazio a un ampio parco di quartiere.


Le funzioni ospitate nell’ex Mercato sono: connettivo, pubblici esercizi, negozi (7.000 mq), parco (8.500 mq), spazio associativo (400 mq), parcheggi (5.600 mq)


Il progetto di restauro degli edifici storici esistenti ha come obiettivo quello di mantenere l'immagine dello spazio mercatale, conservando l'integrità materiale delle superfici e l'unitarietà del complesso, e di riportare allo stato di efficienza conservativa tutti gli edifici.


Il nuovo parco di quartiere privilegia la mixité delle funzioni e dei fruitori oltre al confort degli spazi e degli arredi.  Una copertura vetrata si estende su una porzione degli spazi pubblici aumentando il comfort della fruizione pedonale nei mesi freddi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha come finalità il restauro e il riuso del ex Mercato ortofrutticolo generale di Genova, sito in Corso Sardegna ed occupa un’area di 23.000 mq. Il mercato è stato edificato a partire dall’anno 1926 su progetto unitario con impianto organico rettangolare, edifici perimetrali organizzati in magazzini e porticati per l’esposizione della merce e tettoie. Alcuni degli immobili sono assoggetti a vincolo monumentale. Il progetto prevede di mantenere...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Mercato di Corso Sardegna Srl (Società di progetto – Project Financing) Comune di Genova
    • Contractor Cosmo costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Parking facilities / Shopping Malls / Sports Facilities / Interior Design / Leisure Centres / Urban Renewal / Markets / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram