VILLA HH | SCAU Studio

Villa sulla collina di Acicastello, Catania, Sicilia Catania / Italy / 2022

1
1 Love 368 Visits Published

L’abitazione, una residenza unifamiliare di ampie dimensioni, è situata sulla costa ionica-etnea, in una posizione straordinariamente incantevole: l’orizzonte tra Catania e Taormina interrotto dai faraglioni e dal castello delle Aci. Intervenire in un contesto così esclusivo è stato tanto complesso quanto emozionante: norme, regolamenti, soprintendenze… ed il contesto naturale.


Scopo primario del progetto è catturare il paesaggio, portarlo all’interno della vita domestica, proiettarlo su grandi vetrate che magicamente lo rendono spettatore e promotore di emozioni. La leggerezza dei cristalli apre la  casa ad est verso il mare mentre,  a monte, i volumi diventano compatti, due dei quali rivestiti in legno accolgono la zone notte ed uno rivestito in pietra la zona ingresso. La tecnica delle facciate ventilate nasconde, dietro un’apparente semplicità, un approfondito studio tecnico di dettagli e particolari. Le nuove tecnologie entrano in scena sempre in punta di piedi, senza esasperare le scelte progettuali.


L’edificio si adagia alla morfologia del lotto, rapportandosi all’area circostante che nella parte ad est è caratterizzata da piani in significativa pendenza. Dalla via si accede all’area attraverso due ingressi, di cui uno carrabile, e la sistemazione esterna prevede i percorsi e una zona destinata a parcheggio, mentre la restante parte è destinata a verde. La copertura è in buona parte piana sistemata a giardino, mentre la restante parte è inclinata ad unica falda, sulla quale si è prevista l’istallazione di pannelli fotovoltaici e termici tali da garantire l’autosufficienza energetica dell’abitazione.


Grandi vetrate aprono gli ambienti interni verso la costa ionica, creando spettacolari scorci verso il mare. Apparati scenici pensati per osservare il panorama, che viene vissuto, dall'interno della casa, attraverso particolari dispositivi architettonici come tagli verticali e aperture vetrate che permettono di osservare quell'aspetto davvero inesprimibile del paesaggio naturale, vissuto da un interno architettonico. Cucina, soggiorno e sala da pranzo sono così proiettati verso il paesaggio e il mare lontano. Il soggiorno, che prelude ed affaccia verso la piscina, con il suo grande camino costituisce una sorta di centro visivo per la villa, tutti gli spazi assumono, anche tramite il vuoto centrale, una relazione prevalente verso questo punto focale. La sensazione che si avverte percorrendoli è di una simbiosi che si è riuscita a creare nel dialogo continuo tra committente e progettista.


Il progetto dell’edificio è inscindibile dalla sistemazione di tutte le aree esterne. Caratteristica questa che contraddistingue tutti i progetti dello studio che ha seguito i lavori. L’edificio, infatti, dialoga con l’intorno divenendone parte integrante. Lo specchio d’acqua, integrato alla casa, si apre al paesaggio ed è posizionato in maniera da avere il “bordo a sfioro” che si confonde con il cielo ed il mare, artificiale e naturale insieme, per emozionarsi, per rilassarsi, per godere del bello e del buono della Sicilia. Vetusti esemplari di querce da sughero fanno da cornice all’abitazione isolandola dalla strada. Grandi lastre di pietra costituiscono la pavimentazione degli spazi esterni posti nelle immediate vicinanze dell’abitazione integrandosi con le parti a prato nella sistemazione complessiva degli esterni. La casa si apre sulla terrazza giardino, vero balcone affacciato sul paesaggio, sistemata a prato e valorizzata dalla presenza di palme e magnifici alberi di ulivo. La terrazza è veramente una delle meraviglie dell'intervento, con le sue spettacolari viste verso il mare, introduce al grande giardino organizzato su diversi livelli collegati tra loro da rampe e scalinate che seguono la caduta del dislivello.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione, una residenza unifamiliare di ampie dimensioni, è situata sulla costa ionica-etnea, in una posizione straordinariamente incantevole: l’orizzonte tra Catania e Taormina interrotto dai faraglioni e dal castello delle Aci. Intervenire in un contesto così esclusivo è stato tanto complesso quanto emozionante: norme, regolamenti, soprintendenze… ed il contesto naturale. Scopo primario del progetto è catturare il paesaggio, portarlo...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users