RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA TORRIONE SFORZESCO | giuseppe balzaretti

RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE Chiavenna / Italy / 2020

0
0 Love 157 Visits Published

il torrione sforzesco di via della Molinanca è inserito nella cinta muraria di fortificazione della Città di Chiavenna SO IT.
Le mura di Chiavenna (cenni storici).
I lavori iniziarono nella seconda metà del 1488 e terminarono nel 1497.
Le mura avevano un perimetro di 1840 ml e racchiudevano un’area di oltre 166.000 mq. I resti attuali, poco più di un terzo delle mura originarie, si sviluppano per 628 ml., di cui 84 con la cordonatura in pietra a metà paramento. Originariamente, solo i torrioni, terminavano in alto con leggeri merli che, al principio del ‘500, furono fatti chiudere.
Il contesto.
Il sistema insediativo e quello tipico del borgo di medie dimensioni. Più in dettaglio la zona interessata (la Molinanca) comprende parte del territorio comunale interessata da agglomerati di carattere storico, artistico ed ambientale comprese le relative aree di pertinenza. L’intervento ha avuto come obiettivo il restauro ed il risanamento conservativo degli immobili.
Interventi programmati, progettati e realizzati.
- Ripristino degli impalcati con la demolizione e la ricostruzione nella posizione originaria per il recupero dell’organismo edilizio originario.
- Ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio nonché l’eliminazione degli elementi estranei.
- Demolizione senza ricostruzione del manufatto a destinazione ripostigli nel giardino interno (lato fiume) e di altre superfetazioni.
- Restauro conservativo delle parti originarie riguardanti la muratura del torrione, la cordonatura e dei beccatelli rimanenti. Ripristino del terrazzo settecentesco sul fronte fiume del bastione. Smantellamento delle coperture e loro riedificazione con l’utilizzo di legno lamellare. Attualizzate soluzioni tecniche e materiche rispettose dei caratterii storici “culturalmente” significativi pur non rinunciando ad inserimenti e a composizioni architettoniche contemporanee.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    il torrione sforzesco di via della Molinanca è inserito nella cinta muraria di fortificazione della Città di Chiavenna SO IT. Le mura di Chiavenna (cenni storici).I lavori iniziarono nella seconda metà del 1488 e terminarono nel 1497.Le mura avevano un perimetro di 1840 ml e racchiudevano un’area di oltre 166.000 mq. I resti attuali, poco più di un terzo delle mura originarie, si sviluppano per 628 ml., di cui 84 con la cordonatura in pietra a metà paramento. Originariamente, solo i torrioni,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram