Villa Mare Luce | Ivana Laura Sorge

Tra i verdi campi ed il mare Syracuse / Italy / 2021

2
2 Love 744 Visits Published

Il progetto di nuova costruzione, riguarda una villa per villeggiatura, che sorge nel versante sud-est della Sicilia, in prossimità del mare e in zona poca costruita, prevalentemente pianeggiante, fatta di campi e verde. In accentuazione della longitudinalità dell’area, la casa isolata di nuova costruzione, viene definita attraverso tre setti strutturali rivestiti in pietra e paralleli tra di loro, scandendo i tre volumi abitativi e la piscina a sfioro. Tali setti, oltre a delimitare i tre volumi, costituiscono delle quinte verso i fronti sud-est e su quello nord-ovest confinanti con gli edifici esistenti, quasi a volersi chiudere all'introspezione dal costruito del contesto per poi riaprirsi in alcuni tratti focali, di intersezione tra i volumi e apertura a punti di fulcro caratterizzati dagli ulivi.


La luce naturale è il tema centrale insieme alla materia, costruttiva e di finitura. L’edificio infatti è realizzato strutturalmente in carpenteria metallica e involucro con tamponature a secco che rendono prestazionale da un punto di vista sismico ed energetico in classe A l’intero edificio. Caratteristiche per la quale si annovera tra i progetti pubblicati nel libro autore Sebastiano Floridia, Atlante delle strutture in acciaio - II edizione, Editore Dario Flaccovio, 2020 e co-progettato e segnalato da Velux per quanto concerne lo studio della luce e ventilazione naturale. Il fronte sud ovest con il suo ingresso principale al living dell’abitazione è riparato dal sole da un ampio sbalzo e il fronte nord-est sul quale si affacciano le camere da letto, da un brisoleil macroforato che ne filtra la luce. La villa gode di un’esposizione al sole durante tutte le ore del giorno, grazie anche alle varie tipologie di aperture che consentono di vivere la luce nell’arco dell’intera giornata.


Una vera e propria matrice del progetto di architettura, oltre a quella strutturale, è stata infatti la dislocazione delle aperture zenitali, che oltre l’illuminazione favoriscono la ventilazione trasversale. Essa caratterizza tutti i volumi di questa villa, con venti predominanti di scirocco che si hanno in estate e primavera in cui il vento soffia da sud-est, dal mare verso la terraferma e venti predominanti invernali nord est grecale. La particolarità è la presenza di una torre del vento (di ventilazione e di raffrescamento) al centro dell’abitazione dislocata nel volume disimpegno attorno al quale si dispongono le stanze della zona giorno e della zona notte, ovvero un lucernario estradossato dalla quota calpestio del piano terrazzato, che  agisce come nei principi di bioarchitettura del passato ripresi nella contemporaneità.


Miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort ambientale interno, nonché l’impronta ecologica di questo edificio, che concepito secondo i principi della bioarchitettura risulta dotato di impianto solare termico e impianto fotovoltaico nella copertura terrazzata, nascosti attraverso un coronamento minimale che ne caratterizza l’architettura, integrando in modo esemplare le tecnologie medesime con il contesto paesaggistico di pregio. Altra tecnologia innovativa usata è la geotermia.


 


La materia, i sistemi costruttivi, lo studio della luce naturale del progetto, 'lispirazione, la matrice del progetto e la relazione del progetto con il contesto paesaggistico di particolare pregio sono raccontati alle sessioni allegati e video.


 


 


 


 


 


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di nuova costruzione, riguarda una villa per villeggiatura, che sorge nel versante sud-est della Sicilia, in prossimità del mare e in zona poca costruita, prevalentemente pianeggiante, fatta di campi e verde. In accentuazione della longitudinalità dell’area, la casa isolata di nuova costruzione, viene definita attraverso tre setti strutturali rivestiti in pietra e paralleli tra di loro, scandendo i tre volumi abitativi e la piscina a sfioro. Tali setti, oltre a...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Contractor Eco System edilizia sostenibile (tamponature a secco e cartongessi), Immobiledil Srl (opere cemento)
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users