SPLENDORE | Valentina Coccia

Una finestra sul mare Giulianova / Italy / 2021

1
1 Love 327 Visits Published

L’edificio sorge su viale dello Splendore, asse storico della città sul quale si avvicendano ville in stile Liberty realizzate all’inizio del Novecento. Il viale conduce ad uno dei luoghi più evocativi della zona, il Santuario di Maria Santissima dello Splendore e, al contempo, collega l’area di carattere prettamente residenziale con il centro storico rinascimentale della città.


La storicità dell’area ha rappresentato, quindi, un elemento imprescindibile nella definizione dell’idea progettuale, così come le istanze paesaggistiche. Infatti, il sito di progettazione è pianeggiante, e, al contempo, si affaccia su un’estesa area agricola in declivio, contraddistinta dalla tipica vegetazione mediterranea. Per questo motivo il sito è estremamente panoramico, con un punto di vista privilegiato sulla parte bassa della città.


L’architettura si sviluppa mantenendo ben saldo lo schema delle palazzine storiche e distinguendo il basamento massivo dai livelli superiori attraverso l’uso di differenti materiali e lunghezze. Al contempo la demarcazione delle superfici vetrate con cornici rimanda ai prospetti delle ville rinascimentali. Elemento che trova, inoltre, una giustificazione energetica perché consente di limitare l’ingresso della radiazione solare estiva. I materiali utilizzati rispettano l’edificato esistente, mantenendo dei colori con sottotoni caldi. Inoltre la scelta di non superare le altezze e di utilizzare volumetrie semplici ed essenziali permette di non alterare le caratteristiche paesaggistiche dell’area. Le volumetrie peraltro si rifanno all’archetipo della casa a capanna e la interpretano in chiave più contemporanea.


La facciata rivolta verso il declivio ed il mare si smaterializza del tutto aprendosi integralmente alla città e consentendo un dialogo continuo tra interno ed esterno. Anche la facciata rivolta verso viale dello Splendore è protesa verso la città ma l’utilizzo dei frangisole, come elemento intermedio, fa sì che il passaggio dal dentro al fuori sia graduale.


L’area esterna viene mantenuta il più possibile inalterata, conservando le alberature di pregio già presenti nel sito ed utilizzando una pavimentazione di tipo permeabile. Ogni scelta architettonica trova anche una legittimazione tecnologica, consentendo così di realizzare un edificio ad alte prestazioni energetiche.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio sorge su viale dello Splendore, asse storico della città sul quale si avvicendano ville in stile Liberty realizzate all’inizio del Novecento. Il viale conduce ad uno dei luoghi più evocativi della zona, il Santuario di Maria Santissima dello Splendore e, al contempo, collega l’area di carattere prettamente residenziale con il centro storico rinascimentale della città. La storicità dell’area ha rappresentato, quindi, un elemento...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Di Ferdinando Michele Costruzioni Generali s.r.l.
    • Contractor Di Ferdinando Michele Costruzioni Generali s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users