RESIDENZA CHERASCA | Massimiliano Facciolo
Edificio plurifamiliare ad Alba Alba / Italy / 2012
Il lotto di intervento, situato in quella fascia urbana caratterizzata dalla prima espansione del tessuto storico della città di Alba, si configura con forma pressoché rettangolare il cui lato corto verso sud si attesta in fregio alla via Liberazione, il lato lungo verso ovest confina con lotti edificati da fabbricati residenziali, mentre l’altro lato lungo del rettangolo, verso est si affaccia sul torrente Cherasca. Prima dell’intervento il sedime del lotto era occupato da una tettoia rurale ed un capannone ad uso magazzino, la cui demolizione ha lasciato spazio alla nuova costruzione di codesto edificio residenziale elevato su tre piani fuori terra, per complessive nove unità abitative e sei box auto. I lavori hanno interessato anche la riqualificazione della porzione di sponda del torrente coincidente con il lotto, mediante un’opera di consolidamento ed arginatura spondale con una gabbionata di massi di cava.
Le facciate dell’edificio sono rifinite ad intonaco e presentano un equilibrato apparato decorativo che si ispira al linguaggio architettonico suggerito dalla palazzina liberty esistente, situata in adiacenza ed in fregio alla via, alternando fasce marcapiano e lesene semplici; il primo livello ha un intonaco rigato con rasatura a grana grossa e zoccolatura in lastre di Pietra di Luserna. Ai livelli superiori si è intervenuti con rasatura a grana più fine, mentre le aperture risultano contornate da una cornice in rilievo di 2 cm e larga 15 cm. La scansione dei pieni e dei vuoti intende comporre un prospetto che rispetti le simmetrie, ma che al contempo risulta dinamico e piacevole grazie all’alternanza degli sbalzi delle solette in cls dei balconi. Infine le facciate esterne sono state tinteggiate con prodotti a base di silicati di potassio, individuando un equilibrato assetto cromatico.
Il lotto di intervento, situato in quella fascia urbana caratterizzata dalla prima espansione del tessuto storico della città di Alba, si configura con forma pressoché rettangolare il cui lato corto verso sud si attesta in fregio alla via Liberazione, il lato lungo verso ovest confina con lotti edificati da fabbricati residenziali, mentre l’altro lato lungo del rettangolo, verso est si affaccia sul torrente Cherasca. Prima dell’intervento il sedime del lotto era...
- Year 2012
- Work started in 2010
- Work finished in 2012
- Main structure Reinforced concrete
- Client Privato
- Contractor Nuova Tarasco S.r.l.
- Cost 1.800.000
- Status Completed works
- Type Multi-family residence
comment