La realizzazione id un interno in via Stresa, Contrasti ed Armonie | monica testi

Ristrutturazione Rome / Italy / 2023

1
1 Love 154 Visits Published

Materia e trasparenza, mattone e superficie riflettente, pieni e vuoti, legno e ferro, il bianco e il nero. Tutti sono elementi contrastanti ma che attraverso l’uso della luce che ne esalta il carattere, assumono continuità come se facessero parte di un dialogo linguistico costruito con una precisa grammatica e punteggiatura che ne esalta l’equilibrio, l’armonia e il significato.


I materiali nella loro semplicità e contemporaneità ben si collocano negli interni moderni e minimalisti, attraverso anche i loro contrasti ma nell’ambito di una continuità spaziale sia interna con l’assenza di chiusure visive che esterna generata dalla realizzazione di una grande apertura.


Il gioco tra le superfici delle pareti rompe la rigidità della “scatola” con cambi di profondità. La matericità del mattone viene esaltata dal vuoto illusorio creato con l’adiacente parete riflettente e viene contemporaneamente alleggerita dal gioco di effetti generato dal distacco a terra ancor più evidenziato dalla lama di luce presente in basso ed in alto su piani ed angoli contrapposti.


La luce è grande protagonista di queste scelte progettuali e stilistiche; anch’essa elemento costruttivo dello spazio, realizza ambienti creativi esaltandone i pregi. Un’attenta progettazione e scelta delle sorgenti luminose, dalle velette per creare una luce indiretta, ai tagli annegati nel cartongesso, è stata capace di offrire effetti visivi e percettivi di grande impatto scenografico.


Le scelte di concept lighting sono state sostanzialmente due, utilizzare luce diffusa e luce d’accento per enfatizzare funzioni e gli arredi ad esse legate. Le strip-led utilizzate per generare luce diffusa ed in alcuni casi colorata, creano un forte impatto emotivo di tendenza. Le lampade a sospensione con design minimal e l’utilizzo di alcuni apparecchi illuminanti di tipo spot mettono l’accento sui punti di maggior interesse ed impatto visivo guidando l’occhio dell’osservatore sulle scelte architettoniche riversate nell’appartamento.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Materia e trasparenza, mattone e superficie riflettente, pieni e vuoti, legno e ferro, il bianco e il nero. Tutti sono elementi contrastanti ma che attraverso l’uso della luce che ne esalta il carattere, assumono continuità come se facessero parte di un dialogo linguistico costruito con una precisa grammatica e punteggiatura che ne esalta l’equilibrio, l’armonia e il significato. I materiali nella loro semplicità e contemporaneità ben si collocano negli...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users