Casa P | Paola Carassai

Fluidità giapponese e memoria del luogo Civitanova Marche / Italy / 2019

3
3 Love 269 Visits Published

La casa progettata si trova in un’area a margine dell’abitato di Civitanova Alta. I nonni tenevano in quell’area delle capanne con gli animali. Il progetto sviluppa quindi un approccio semplice e contemporaneo ma allo stesso tempo incorpora un tasso molto alto di memoria e appartenenza al luogo. Il comfort non è ricercato attraverso l’opulenza degli spazi e dei materiali ma piuttosto attraverso una strategia che mette l’intimità e la fluidità degli spazi al centro del progetto. Le scelte planimetriche sono minime e accurate: un arretramento in corrispondenza dell’ingresso che separa la zona notte e la geometria discreta che articola gli spazi del soggiorno-pranzo. L’impressione generale è di un spazio non-standard “calibrato” sulle esigenze materiali e psicologiche di chi lo abita, esattamente come avviene nella cultura spaziale giapponese. A conferma di tutto questo nel cuore geometrico della casa non troviamo un’ambiente specifico ma un piccolo giardino d'inverno illuminato dall’alto che connette tutti gli ambienti della casa, sia in orizzontale che in verticale. Una scala in ferro porta al piano superiore, da dove si accede a una terrazza che si affaccia verso Civitanova Alta.
La casa è stata pensata per essere quasi una “passive house”; la struttura portante è stata realizzata in baloon frame completamente in legno, gli impianti sono a pavimento (sia riscaldamento, che raffrescamento), è presente un sistema di aspirazione forzata e il tutto è azionato da una pompa di calore, che si avvale di un sistema alimentato da pannelli fotovoltaici.
Inoltre, è presente un sistema di raccolta delle acque piovane che confluiscono in un serbatoio interrato in giardino.
Nel declivio terrazzato sul quale si adagia la casa si trova un uliveto e un’ampia varietà di alberi, quasi tutti preservati rispetto alla situazione prima del progetto.

3 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa progettata si trova in un’area a margine dell’abitato di Civitanova Alta. I nonni tenevano in quell’area delle capanne con gli animali. Il progetto sviluppa quindi un approccio semplice e contemporaneo ma allo stesso tempo incorpora un tasso molto alto di memoria e appartenenza al luogo. Il comfort non è ricercato attraverso l’opulenza degli spazi e dei materiali ma piuttosto attraverso una strategia che mette l’intimità e la fluidità...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Wood
    • Client privato
    • Contractor Coloccioni Ernesto
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users