Riqualificazione dell'edificio "Casone" a Villa Strohl Fern, sede del liceo francese Chateaubriand | Giuseppe Losurdo (Studio Amati Architetti)

Roma / Italy / 2018

0
0 Love 89 Visits Published

Il restauro del Casone del Liceo Chateaubriand a Roma ha conseguito l’obiettivo di ristrutturare a regola d’arte l'edificio vincolato adeguandone le funzionalità all’uso scolastico secondo le normative vigenti, per offrire le migliori condizioni di studio agli alunni del Lycée Français Chateaubriand.


Inoltre, sono stati potenziati gli spazi didattici, ottimizzate le funzioni ausiliarie e rinnovate le dotazioni impiantistiche, completando l’opera nel settembre 2018. L'edificio è costituito da due corpi di fabbrica affiancati, il più recente, chiamato "corpo B", è stato costruito negli anni '60 con parti strutturali in cemento armato, con lo scopo di ampliare il corpo originario, chiamato invece "corpo A", risalente al XIX secolo. II progetto prevede inoltre il riassetto dei prospetti dell'edificio ed in particolare, per il corpo vecchio, il ripristino delle caratteristiche dimensionali originali delle vetrate (l'edificio nasceva come atelier per artisti).


Il presupposto per la realizzazione dei nuovi spazi è la realizzazione di solai all'interno delle doppie altezze esistenti nello stato originario dell'edificio, negli ambienti al piano terra e secondo, che consentono, in quei determinati punti, di raddoppiare la superficie a disposizione per le attività didattiche.


Il nuovo layout si caratterizza per la semplicità funzionale: gli spazi didattici sono posti principalmente sul fronte nord, mentre gli spazi di servizio e i collegamenti verticali sono collocati lungo il fronte sud. Inoltre, lo spostamento del corpo scala ha consentito anche di risolvere il problema relativo al dislivello interno dei piani tra i due corpi conferendo unitarietà al complesso. Gli spazi all'interno del fabbricato possono essere essenzialmente raggruppati in: 17 aule per la scuola elementare e 2 per la scuola materna, aule per attività collettive, biblioteca, refettorio, spazi accessori, locali tecnici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il restauro del Casone del Liceo Chateaubriand a Roma ha conseguito l’obiettivo di ristrutturare a regola d’arte l'edificio vincolato adeguandone le funzionalità all’uso scolastico secondo le normative vigenti, per offrire le migliori condizioni di studio agli alunni del Lycée Français Chateaubriand. Inoltre, sono stati potenziati gli spazi didattici, ottimizzate le funzioni ausiliarie e rinnovate le dotazioni impiantistiche, completando l’opera nel...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client Agence pour l'Enseignement Français à l'Étranger (AEFE) - Lycée Français Chateaubriand (committente privato) con sede in Roma in Via di Villa Patrizi n.9, 00161 Roma
    • Contractor Impresa esecutrice: Impresa di costruzioni Enrico Pasqualucci S.r.l. con sede in Via Savoia, 39/a, 00198 Roma; Progettista: Studio Amati S.r.l. (capogruppo di RTP con Seico S.r.l.-DEERS Italia S.p.A.) con sede in Roma in Viale Bruno Buozzi n.77 CAP 00197 tel.06/323905
    • Cost Euro 4.003.159
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram