Oratorio Stabile San Vincenzo De Paoli | Rosaria Agueci

Riqualificazione degli spazi esterni ed interni Sassari / Italy / 2022

1
1 Love 195 Visits Published

L’intervento riguarda i locali e le pertinenze esterne della Parrocchia di San Vincenzo De Paoli, nel cuore del tessuto urbano della città di Sassari, in una zona caratterizzata da numerosi istituti scolastici e popolata da studenti, spesso fuori sede, che usufruiscono dei collegamenti pubblici extraurbani presenti nei pressi della chiesa.


Il progetto ha avuto come principale obiettivo l’accessibilità e la rifunzionalizzazione delle pertinenze esterne della Parrocchia, al fine di offrire spazi ricreativi e di aggregazione giovanile, per bambini, adulti e anziani del quartiere e alla popolazione pendolare. I diversi spazi sono stati attrezzati con un campo polivalente, un campo da bocce, un'area bimbi per offrire un’accoglienza dinamica e con panchine e verde urbano per offrire un’accoglienza distensiva in un’oasi urbana rilassante e piacevole.


L'accessibilità di tutti gli spazi a servizio della Parrocchia è stata uno dei punti cardine dell’intero intervento. Il sistema dei percorsi esterni è stato studiato con rampe e gradinate che permettessero il superamento delle barriere architettoniche in conformità alla normativa vigente. Anche gli spazi interni e i servizi sono stati riprogettati al fine di permettere la fruizione delle attività da parte di persone con ridotta capacità motoria.


Gli spazi sono stati articolati in modo da accogliere più attività, parrocchiali ed extra parrocchiali, simultaneamente.


La scelta dei materiali si è focalizzata sull'inserimento armonioso nel contesto urbano, tenendo conto della necessità di aree verdi, ma anche di mantenere una coerenza con le nuance di colori nel rispetto dei prospetti della chiesa e della casa parrocchiale progettate dall’Architetto Mossa negli anni ’60.


Per i percorsi è stato scelto il cemento architettonico color sabbia, assicurando durevolezza e un invecchiamento coerente con l’esistente.


Per gli interni, funzionalità e facilità di manutenzione sono stati gli obiettivi da raggiungere.


Il colore ha trovato sfogo nel campo da gioco, vero catalizzatore per i più giovani. Come la realtà dell’oratorio, un mosaico a scala urbana accoglie e anima lo spazio, mostra all’esterno la vivacità del crescere insieme.


Il progetto è stato sviluppato in coprogettazione con L'Ing. E. Sonnu, con la consulenza architettonica dell'Arch. A. Ragnedda e con l'intervento della Edigraph di E. Porcu per la grafica del campo da gioco.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda i locali e le pertinenze esterne della Parrocchia di San Vincenzo De Paoli, nel cuore del tessuto urbano della città di Sassari, in una zona caratterizzata da numerosi istituti scolastici e popolata da studenti, spesso fuori sede, che usufruiscono dei collegamenti pubblici extraurbani presenti nei pressi della chiesa. Il progetto ha avuto come principale obiettivo l’accessibilità e la rifunzionalizzazione delle pertinenze esterne della...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Main structure Mixed structure
    • Client Arcidiocesi di Sassari
    • Contractor Dott. Mario Ticca s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Sports Facilities / Leisure Centres / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users