Ampliamento Casa di Riposo | Studio Bortolaso Vantini e Associati

Lazise / Italy

0
0 Love 89 Visits Published

L’intervento ha l’obiettivo di ristrutturare e di ampliare l’attuale fabbricato destinato a casa di riposo, mediante l’aggiunta di un nuovo corpo di fabbrica.


La creazione di un nuovo volume integrato all’esistente, la realizzazione di una fascia di rispetto a verde a contatto con le mura scaligere, la visione delle stesse appositamente ripulite e illuminate, sono stati i punti cardine della filosofia progettuale del nostro intervento.


La prima fase di intervento ha visto l’ampliamento della struttura mediante la costruzione di un nuovo fabbricato, perpendicolare rispetto all’edificio esistente.


La scelta progettuale che impone al nuovo fabbricato un orientamento perpendicolare rispetto all’esistente, è da ricercarsi nella volontà di razionalizzare gli spazi esterni, ottimizzandone e gerarchizzandone l’utilizzo.


Dal punto vista architettonico, l’edificio di progetto propone verso le mura un prospetto semplice ma compatto privo di emergenze. Grazie alla presenza di materiali diversi, l’edificio di progetto, non corre il pericolo di relazionarsi formalmente con le mura storiche, comunicando chiaramente la sua lontananza formale e quindi enfatizzandone la presenza.


L’edificio di progetto si compone di tre piani fuori terra e di un piano interrato. Mentre al piano interrato sono poste le attività di servizio, al piano terra sono previste le attività collettive, come ad esempio il pranzo-soggiorno ed il locale polivalente.


Ai piani superiori invece sono previste le camere per gli ospiti con ampie vetrate affacciate sul giardino delle mura.


Il collegamento vetrato, funge da fulcro funzionale e da elemento architettonico di raccordo tra i due volumi in muratura.


La copertura del nuovo intervento prevede l’utilizzo sia delle due falde realizzate con coppi in laterizio, in sintonia con il fabbricato esistente, sia l’utilizzo della terrazza. Quest’ultima, orientata verso ovest e resa accessibile agli ospiti mediante il nuovo blocco scale, permette il godimento di una apprezzabile vista panoramica del lago.


La suddivisione degli spazi esterni in base al grado di ” privatezza “, la realizzazione di ambienti interni luminosi, la realizzazione del “giardino delle mura” direttamente collegato visivamente con le camere degli ospiti ed infine la realizzazione della terrazza “belvedere”, evidenziano la volontà progettuale di rendere più confortevole e familiare il soggiorno nella casa di riposo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha l’obiettivo di ristrutturare e di ampliare l’attuale fabbricato destinato a casa di riposo, mediante l’aggiunta di un nuovo corpo di fabbrica. La creazione di un nuovo volume integrato all’esistente, la realizzazione di una fascia di rispetto a verde a contatto con le mura scaligere, la visione delle stesse appositamente ripulite e illuminate, sono stati i punti cardine della filosofia progettuale del nostro intervento. La prima fase di intervento...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram