Nuovo centro parrocchiale | Luca Soave

Cuneo / Italy

1
1 Love 174 Visits Published

Il filo conduttore del progetto è stato quello di leggere ed analizzare il tessuto cercando una ragionata ricucitura, coniugando delicatamente il luogo, le preesistenze storiche, le vocazioni d’uso degli spazi, i percorsi connettivi. Il nuovo edificio planimetricamente impostato su  pianta semicircolare ospita al piano terreno un edificio di un solo piano suddiviso in n.2 blocchi, uniti dall’ingresso principale coperto da una soletta in cemento bianco. Nel blocco a nord rispetto all’ingresso principale trovano posto n.5 aule catechistiche, doppi servizi igienici separati tra maschi e femmine, fruibili da persone con ridotta capacità motoria ed un vano tecnico. Nel blocco sud, vi sono n.3 aule catechistiche, un salone polivalente, doppi servizi igienici separati tra maschi e femmine, fruibili da persone con ridotta capacità motoria ed un vano tecnico/ripostiglio. Dal salone polivalente si accede al locale di deposito interrato tramite una scala e un montacarichi. Tutti i locali si dispongono e si distinguono in senso radiale, distribuiti lungo il perimetro della pianta e separate da un corridoio curvo illuminato da forometrie zenitali: la gestione dello spazio è regolare, seppur in apparente contrasto con il salone polivalente opposto, libero da divisioni. In alzato, la facciata sull’estradosso è ritmata da una doppia parete aperta ventilata in cotto, mentre l’intradosso è formato da una vetrata continua, affacciata sull’area verde interna. La copertura del nuovo edificio è a verde estensivo.


Dal punto di vista tecnologico, l’attenzione all’esposizione solare e alla qualità dell’aria in ambiente, partecipano attivamente alla vita dell’edificio, con un’azione ad essa parallela finalizzata a predisporre per ogni fase la condizione più conveniente: una sostanziale rapidità di esecuzione, un uso ottimale, una manutenzione ridotta, al fine di rendere l’edificio intelligente, una macchina a basso dispendio energetico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il filo conduttore del progetto è stato quello di leggere ed analizzare il tessuto cercando una ragionata ricucitura, coniugando delicatamente il luogo, le preesistenze storiche, le vocazioni d’uso degli spazi, i percorsi connettivi. Il nuovo edificio planimetricamente impostato su  pianta semicircolare ospita al piano terreno un edificio di un solo piano suddiviso in n.2 blocchi, uniti dall’ingresso principale coperto da una soletta in cemento bianco. Nel blocco a nord...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users