Baita Pian della Regina – EMV | Luca Soave

Pietraporzio / Italy

1
1 Love 108 Visits Published

Si tratta di una baita, totalmente realizzata in legno e situata in Alta Valle Stura (CN) a 1400 m slm, immersa in paesaggio di incomparabile bellezza e adibita come casa rifugio.


L’approccio progettuale dell’intervento in oggetto è necessariamente partito da una attenta lettura ed analisi del contesto ,del paesaggio, nella sua estensione più articolata e complessa; dalla capacità fruitiva, i caratteri paesaggistici, culturali, percettivi  il tutto omogeneamente correlato ed articolato nel tempo e nello spazio. L’idea progettuale, nasce dalla volontà di intervenire in punta di piedi, di assecondare il contesto, i luoghi, le memorie. La baita in oggetto, planimetricamente articolata , ospita al piano rialzato un ampio locale living, con camino girevole, cucina, bagno di servizio, e scala a giorno a cui si accede al piano sottotetto, in cui sono ricavate due camere più bagno.


La struttura è totalmente realizzata in legno, con pannelli portanti in x-lam, gli elementi opachi e trasparenti soddisfano caratteristiche di performance termiche elevate, collocando energeticamente l’edificio in classe A1. La copertura, a forte spessore, considerata l’altitudine e l’esposizione, è realizzata in lamiera di alluminio Prefa, compresi elementi di raccolta acque meteoriche, quali doccioni e canali di gronda. Rivestimenti basamentali in pietra di Luserna a spacco naturale, posata con giunti rientrati; bardage di rivestimento, in tavole di larice termo-cotto, a forte spessore, impiegando materiale proveniente da forestazioni locali, disposte in senso orizzontale, serramenti a taglio termico e vetrocamera con identico materiale e finitura.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di una baita, totalmente realizzata in legno e situata in Alta Valle Stura (CN) a 1400 m slm, immersa in paesaggio di incomparabile bellezza e adibita come casa rifugio. L’approccio progettuale dell’intervento in oggetto è necessariamente partito da una attenta lettura ed analisi del contesto ,del paesaggio, nella sua estensione più articolata e complessa; dalla capacità fruitiva, i caratteri paesaggistici, culturali, percettivi  il tutto...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users