Casa Meli/o

Ragusa / Italy / 2023

4
4 Love 974 Visits Published

L'immobile nasce nel cuore del centro storico di Ragusa intorno ai primi anni del novecento. Esso riflette le caratteristiche tipiche delle costruzioni dell'epoca: la casa a torre con un ambiente principale e un servizio per ogni piano.
L'edificio è costituito da tre livelli, di cui il primo piano è oggetto dell'intervento di ristrutturazione edilizia che con i suoi 25 mq accoglie un monolocale con annesso servizio, perfetto per raggiungere lo scopo della committenza, ovvero quello di realizzare uno spazio che possa accogliere i turisti intenti a scoprire il territorio ragusano.
Elemento cardine del progetto è l'obiettivo del “minimo intervento”, legato soprattutto al rispetto della preesistenza sia dal punto di vista strutturale che materico. Difatti il soffitto presenta una volta in “canna e gesso” che è stata preservata ed enfatizzata dal colore cardine di tutto il progetto, così come il pavimento, costituito dalla tipica piastrella in graniglia, è stato mantenuto e riportato al suo splendore originario attraverso un trattamento di levigatura; anche la pavimentazione in pietra pece dei due balconi è stata ripristinata.
Il progetto si sviluppa attorno a una parete-filtro realizzata in ferro e legno, utile alla separazione tra zona giorno e zona notte, parete che si smaterializza per lasciarsi attraversare dalla luce al fine di rendere l'ambiente luminoso e confortevole. Tale iper-arredo accoglie più funzioni per rendere lo spazio funzionale e flessibile in base alle esigenze.
La palette cromatica è incentrata sulle tonalità naturali: il verde pastello, colore che si presenta in tutte le opere in ferro, nella volta e nelle nicchie della muratura e il legno chiaro, materiali che rendono l'atmosfera accogliente e confortevole.


 


 


Team:


- Arch. Alessia Nicita


- Arch. Luca Ruggieri

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'immobile nasce nel cuore del centro storico di Ragusa intorno ai primi anni del novecento. Esso riflette le caratteristiche tipiche delle costruzioni dell'epoca: la casa a torre con un ambiente principale e un servizio per ogni piano. L'edificio è costituito da tre livelli, di cui il primo piano è oggetto dell'intervento di ristrutturazione edilizia che con i suoi 25 mq accoglie un monolocale con annesso servizio, perfetto per raggiungere lo scopo della committenza, ovvero...

    Project details
    • Year 2023
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users