B . CL | CIMA studio

Una giocosa ottimizzazione Bologna / Italy / 2022

1
1 Love 358 Visits Published

Bologna, zona Meloncello, nei pressi dello stadio cittadino, un appartamento dalla ridotta metratura e dal potenziale quasi insondabile é stato trasformato in un equilibrio di forme e colori.


 47 metri quadri possono espandersi prendendo le giuste decisioni, senza rinunciare ad alcuni tocchi giocosi e ludici. Come? Inanzitutto trasformando un corridoio in cucina, realizzando un mobile fatto di vuoti e pieni che la incornicia collegandola alla cerchiatura, la quale si trasforma in doppia arcata.


 Gli spazi dell’appartamento erano lontani dall’essere adeguatamente sfruttati, quindi sono stati individuati due elementi da eliminare: il grande corridoio d’entrata e lo stretto tinello. Quest’ultimo era talmente angusto da non permetterne l’utilizzo. In corridoio, appena entrati, sulla sinistra, prima di giungere in soggiorno, si aveva una vecchia stufa: la sola fonte di calore dell’appartamento. La partizione che divideva il soggiorno dal tinello é stata eliminata e si é operata una cerchiatura strutturale sul muro portante che divideva l’ingresso dal soggiorno. Per avere un arredo che permettesse di creare una hall/guardaroba senza chiudere il nuovo openspace, si é proceduto inserendo un’armadiatura collocata al centro del portale stesso. La cerchiatura non é stata espressa ma si é andati a creare due archi in cartongesso con una piccola spalletta centrale, dove l‘armadiatura ha trovato ubicazione divenendo giano bifronte: da una parte scarpiera/guardaroba, dall’altra cornice per la nuova cucina.


L’appartamento é stato dotato di caldaia e sistema di aria condizionata, sono state realizzate “tagliole” a terra per il passaggio degli impianti e sopra le vecchie pavimentazioni, il nuovo parquet ha creato un caldo sfondo su cui si sono inseriti i nuovi volumi plastici e/o colorati.


Tutti gli elementi che avrebbero potuto “sporcare” formalmente il progetto, sono divenuti occasione per caratterizzarlo. Così, il vecchio disimpegno tra bagno e camera, é stato ridotto per far posto alla nuova lavanderia. Il volume di quest’ultima é stato volutamente espresso ed individuato dal colore blu, per celare il disallineamento che si sarebbe presentato tra la parete lavanderia e quella lato divano.


I due archi sono stati realizzati perché si potesse passare da hall a soggiorno a cucina senza soluzione di continuità delimitando dolcemente gli spazi e lo svuotamento dell’arredo in entrata lascia intravedere la cucina creando anche una seduta.


Funzionalità e gioco coesistono insieme a forme e colori. Il bagno, rivisto e riproporzionato, diviene un ambiente mediterraneo in cui la luminosità dei piccoli listelli bianchi esalta ancor più le geometrie bianche e blu della pavimentazione.


Casa B.CL é una abitazione cucita sulla personalità di chi la abita: una giovane designer che progetta senza dimenticare l’importanza del gioco e del sorriso.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bologna, zona Meloncello, nei pressi dello stadio cittadino, un appartamento dalla ridotta metratura e dal potenziale quasi insondabile é stato trasformato in un equilibrio di forme e colori.  47 metri quadri possono espandersi prendendo le giuste decisioni, senza rinunciare ad alcuni tocchi giocosi e ludici. Come? Inanzitutto trasformando un corridoio in cucina, realizzando un mobile fatto di vuoti e pieni che la incornicia collegandola alla cerchiatura, la quale si trasforma in...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users