BÂTIMENT D’ACCUE DEL'OPPIDUM D’ENSÉRUNE | Massimo Russo
Massimo Russo Nissan-lez-Enserune / France / 2022
Il nuovo volume , pensato con un linguaggio contemporaneo, sorge a poca distanza, come una sua naturale estensione, dall’ antico museo presente nel sito. Al suo interno un centro informazione e un area espositiva museale accolgono i visitatori sulla sommità della collina.
Immerso nella vegetazione, costruito con un forte aggetto, realizza un affaccio da cui è possibile godere di una splendida vista sulla sottostante vallata. La struttura principale è in acciaio e legno.
L’ingresso è contrassegnato da un grande portale in corten e lungo la facciata si sviluppa un rivestimento a doppia pelle in legno , caratterizzato da un segno parametrico curvilineo che richiama la sinuosità dei sentieri , che conducono sulla sommità della collina del parco archeologico.
Il nuovo edificio , nel parco archeologico Oppidum D’ensérune a Nissan_Francia, è stato realizzato in quanto progetto vincitore di un concorso internazionale indetto dal "Centre des Monuments Nationaux" di Parigi.
Il nuovo volume , pensato con un linguaggio contemporaneo, sorge a poca distanza, come una sua naturale estensione, dall’ antico museo presente nel sito. Al suo interno un centro informazione e un area espositiva museale accolgono i visitatori sulla sommità della collina. Immerso nella vegetazione, costruito con un forte aggetto, realizza un affaccio da cui è possibile godere di una splendida vista sulla sottostante vallata. La struttura principale è in acciaio e...
- Year 2022
- Work started in 2020
- Work finished in 2022
- Main structure Mixed structure
- Client "Centre des Monuments Nationaux" di Parigi.
- Status Completed works
- Type Museums / Archaeological Areas
comment