PdZ Japigia - Settore B3 - Edificio residenziale relativo ai Lotti 15 - 16 - 17
Parco Gentile Bari / Italy / 2018
L’intervento di edilizia residenziale proposto appartiene al completamento del Piano di Zona 167 di Japigia – Settore B3, mediante Variante approvata in data 18/10/2011 con Delibera G.C. n. 614. Il progetto edilizio prevede, in coerenza con il piano attuativo, il completamento dei lotti 15-16-17 rimasti lungamente inedificati, con la realizzazione di tre edifici in linea, fra loro accostati e costituenti un unico fabbricato. In applicazione della legge Regionale n 13/2008 “Norme per l'abitare sostenibile” e in ragione dei contenuti della delibera della Giunta Comunale del Comune di Bari N.129 del 25 marzo 2013, sono stati introdotti nel progetto interventi tali da conseguire un livello di sostenibilità che ha permesso un incremento volumetrico.
Il lotto di intervento ha forma quadrangolare irregolare, stretta e lunga in senso nord sud. Tale direzione è rimarcata dalla giacitura degli edifici orientati nel medesimo senso. Al fabbricato si accede da Via G. Gentile, attraverso un cancello carrabile e uno pedonale. La sistemazione del piano terra del lotto vede un filare di parcheggi a raso, protetti da una pensilina e spazi al contorno sistemati a verde. Entro il piano pilotìs sono contenuti esclusivamente gli androni, la guardiania e alcune unità impiantistiche.
Gli edifici in linea hanno l’elemento di distribuzione in posizione centrale e ciascun corpo scala dà accesso a tre o quattro alloggi a piano. In particolare il corpo edilizio centrale ha quattro unità per ciascun livello mentre i corpi scala laterali servono tre unità ad ogni pianerottolo di sbarco. L’orientamento dell’edificio ha favorito una buona illuminazione e soleggiamento a tutte le unità abitative e ha dato la possibilità, per quelle in testata, di ottenere una triplice esposizione che rende gli interni luminosi e con un maggior grado di connessione con l’esterno. L’elevato è composto da sette piani, variamente articolati soprattutto all’esterno conseguentemente alla scelta compositiva dell’involucro. Al livello interrato, accessibile mediante una rampa posta alle spalle della recinzione Nord, è stata disposta la maggior parte dei parcheggi previsti, di modo da non impegnare le sistemazioni esterne con la presenza delle auto. La copertura, pur essendo articolata e in alcune parti pergolata, integra in sé i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Progetto Strutturale:
Esse Ingegneria s.r.l. Ing. Nicola Stefanelli
Progettazione Impiantistica:
Ingegneria e Servizi s.r.l.
Collaboratori:
arch. Catia Giorgio
geom. Giovanni Giovannelli
L’intervento di edilizia residenziale proposto appartiene al completamento del Piano di Zona 167 di Japigia – Settore B3, mediante Variante approvata in data 18/10/2011 con Delibera G.C. n. 614. Il progetto edilizio prevede, in coerenza con il piano attuativo, il completamento dei lotti 15-16-17 rimasti lungamente inedificati, con la realizzazione di tre edifici in linea, fra loro accostati e costituenti un unico fabbricato. In applicazione della legge Regionale n 13/2008...
- Year 2018
- Work started in 2016
- Work finished in 2018
- Main structure Reinforced concrete
- Client Tarantini S.P.A.
- Contractor CAMA COSTRUZIONI S.R.L.
- Cost 5.500.000,00
- Status Completed works
- Type Apartments / Multi-family residence
comment