Nuova chiesa Santa Madre Teresa di Calcutta e complesso parrocchiale ai Tre Ronchetti, Milano | Angelo Torricelli

Progetto vincitore del concorso ad inviti bandito da Arcidiocesi Milano-CEI nel 2005 e concluso nel 2006. Milan / Italy / 2021

0
0 Love 124 Visits Published

Le chiese si costruiscono nei luoghi e nel tempo. La stessa cronologia dilazionata e stratificata che ne ha sovente caratterizzato la realizzazione – e pure la frequente incompiutezza – è in sintonia con la dedizione e la fatica che per secoli, nell'offerta e nella dedicazione, hanno dato espressione al rapporto tra l'umano e il sacro.
Elemento costitutivo è da sempre la connessione ecclesia-luogo, assemblea-luogo.
Il luogo di questa chiesa è la campagna irrigua del Sud Milano, una campagna produttiva, solenne, edificata dall'uomo nel corso della storia che ne ha visto le trasformazioni. Solcata dall'antica strada tra Mediolanum e Ticinum, è ordinata dai tracciati centuriali coerenti, nella giacitura, alla pendenza lieve del suolo, secondo un reticolo cui si attengono i campi, le abbazie e le cascine.
Alla campagna la chiesa appartiene, come una sorta di avamposto sul margine ove i prati vanno a sbattere contro la città, entrando in forma di giardino-square nel complesso residenziale di espansione anni 80.
Il sagrato, luogo di transizione ove si condensa la relazione tra lo spazio sacro e la città, denota la sua alterità assumendo una giacitura sghemba – quella dei tracciati ordinatori della campagna – rispetto al viale pedonale di bordo del quartiere.
Lo spazio del sagrato viene conchiuso dalla chiesa, che su di esso affaccia con due volumi tra di loro pressoché ortogonali: il vestibolo anteposto all’ingresso principale e il nartece del battistero.


Il primo, un volume in pietra della Lessinia bianca, fissa la soglia attraverso la quale si accede all’aula. L’asse liturgico è segnato da un’alta navata, scandita in tredici campate, che si configurano come camere di luce creando un effetto di illuminazione zenitale. Sulla navata principale, orientata in senso est-ovest, converge ortogonalmente una navata secondaria che segna il percorso dall’altare al battistero e alla cappella feriale.


Tre corpi sovrastati da lucernai, disposti secondo la giacitura del sagrato ed evidenziati all’esterno da pareti in pietra della Lessinia rosa, introducono una variazione nello spazio unitario dell’aula; inoltre l’impianto ortogonale viene concluso, nel suo prolungarsi verso nord, dalla cappella feriale e dal battistero, a forma di torre quadrata sulla quale aggetta il castello di acciaio che sorregge le campane.
La chiesa si compone attraverso il montaggio di pezzi autonomi che, nel loro ricondursi a forma compiuta e nel rapporto con la liturgia, evocano il tempo delle costruzioni e dei loro significati e usi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le chiese si costruiscono nei luoghi e nel tempo. La stessa cronologia dilazionata e stratificata che ne ha sovente caratterizzato la realizzazione – e pure la frequente incompiutezza – è in sintonia con la dedizione e la fatica che per secoli, nell'offerta e nella dedicazione, hanno dato espressione al rapporto tra l'umano e il sacro. Elemento costitutivo è da sempre la connessione ecclesia-luogo, assemblea-luogo. Il luogo di questa chiesa è la campagna irrigua...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Parrocchia Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti, via Manduria 90 - 20142 Milano
    • Contractor Cadinvest S.r.l.; Seregni Costruzioni S.r.l.; Facciotti S.n.c.; Si.Fra S.r.l.s.
    • Cost € 5.500.000, 00
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram