Lungarno Serristori | B+P Architetti

Florence / Italy / 2023

0
0 Love 139 Visits Published

Siamo nel cuore di Firenze, all’ultimo piano di un palazzo storico in affaccio su Lungarno Serristori. Arrivati nell’appartamento si vieni inondati dal panorama superbo che appare dalle tre finestre del soggiorno; Firenze si distende davanti a noi, con un solo sguardo si abbraccia la cupola di Santa Maria del Fiore, la Biblioteca Nazionale e Santa Croce. L’intervento di restyling degli spazi interni non può non tener conto di questi magnifici quadri naturali; si entra così in punta di piedi, in uno spazio consolidato del quale vanno mantenuti i caratteri principali ma che, senza snaturarne l’essenza, deve rispecchiare ed accogliere la personalità e i desideri di colui il quale lo spazio lo vive quotidianamente. Le richieste del committente sono state principalmente tre: l’ottimizzazione degli spazi, la realizzazione di un camino a bioetanolo ed un progetto di luce che dialogasse con il contesto ma allo stesso tempo spazzasse via quell’aspetto polveroso quasi museale che aveva l’appartamento e che rispecchiasse finalmente la personalità del committente.


Grazie ad una nuova distribuzione degli spazi ed alcuni piccoli interventi puntuali, si è garantita una maggiore fluidità degli ambienti; l’apertura del varco ad arco consente infatti una connessione diretta tra la zona living e la cucina passando per lo studio che, come un filtro, connette la parte più funzionale della casa a quella di rappresentanza. Dalla semplice chiusura di una porta, che dava un doppio ed inutile accesso alla camera padronale, si è ricavata una comoda cappottiera all’ingresso. L’ingresso stesso viene ripensato e, al posto di un pesante ed ingombrante scrittoio, si è realizzato un comodo svuota tasche con un vano aperto ed un cassetto push pull; la parete sul fondale qui è caratterizzata da un gioco di superfici dove l’effetto marmo definisce l’angolo per poi smaterializzarsi in uno specchio a tutta altezza.


Il living si presenta come una galleria con il lato lungo in affaccio sul Lungarno; questo spazio ampio e luminoso è definito dal piano del pavimento in parquet di rovere a spina e il soffitto impreziosito da cornici in gesso.  La scelta è stata quella di mantenere e allo stesso tempo valorizzare queste preesistenze; il parquet è stato levigato e trattato mentre a soffitto le cornici, tinteggiate con un grigio antracite, si staccano dal fondale bianco e definiscono in maniera elegante gli spazi: la sala da pranzo, il salotto, lo studio. Questi due piani orizzontali galleggiano su pareti bianche pure dalle quali emergono gli episodi caratterizzanti lo spazio: le finestre su Firenze e la parete camino che chiude il lato corto del living. Il blocco camino composto da un gioco di volumi interconnessi, emerge da un fondale verde intenso ad omaggio delle architetture classiche toscane. L’intera parete, grazie ad un’illuminazione radente che ne esalta i bordi, risulta leggera quasi staccata dal fondale. La base del camino racchiude in un unico mobile il volume tecnico del bruciatore in bioetanolo e un mobile contenitivo che s’incastra con un basamento in mdf laccato che, come un podio, può ospitare sculture o piante che diano verticalità alla composizione.


Anche la parete tv, come una quarta finestra, si stacca dal fondale come il camino grazie ad una retroilluminazione che borda il pannello in cartongesso, il quale nasconde e contiene tutti i passaggi di cavi per i vari dispositivi.


Oltre all’illuminazione architetturale, gli spazi sono impreziositi da sospensioni dal grande impatto estetico che vanno a sostituire i vecchi lampadari, posizionati come da tradizione nei rosoni esistenti posti al centro degli ambienti segnando così  la zona living e la sala da pranzo.


Le camere da letto sono state oggetto di un intervento più leggero ma che comunque ne ha rinfrescato l’aspetto. Nella camera padronale la parete della testata del letto è stata caratterizzata da una boiserie che riprende il motivo geometrico dell’armadio a muro esistente; all’interno delle due cornici sopra i comodini sono state inserite due porzioni a specchio che danno profondità alla stanza. A questa parete dal gusto classico si attestano oggetti dal sapore contemporaneo e lineare. Nella camera degli ospiti l’intervento ha portato alla creazione di una parete tv retroilluminata come nel soggiorno e la selezione di arredi e luci dalla linea minimal ma dalla forte personalità. Come in tutto l’intervento anche nella zona notte si mantiene un equilibrio tra classico,  valorizzazione dell’esistente e spirito contemporaneo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo nel cuore di Firenze, all’ultimo piano di un palazzo storico in affaccio su Lungarno Serristori. Arrivati nell’appartamento si vieni inondati dal panorama superbo che appare dalle tre finestre del soggiorno; Firenze si distende davanti a noi, con un solo sguardo si abbraccia la cupola di Santa Maria del Fiore, la Biblioteca Nazionale e Santa Croce. L’intervento di restyling degli spazi interni non può non tener conto di questi magnifici quadri naturali; si entra...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Work finished in 2023
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram