Complesso Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria - Percorso Iconografico dal plastico all'Opera | bernardo re
Piante del Progetto Approvato - Miniature Vetrate Artistiche e Significato Formia / Italy / 2005
Finalmente, solo dopo l'incendio che la notte del Venerdì Santo 2023 ha distrutto la Canonica e la Sagrestia, mi sono deciso a pubblicare il progetto e le immagini delle opere realizzate e non relative al Percorso Iconografico del Complesso Parrocchiale. Quello descritto nelle immagini, nei disegni e nelle foto è solo quello relativo all'interno della Chiesa. Più in là aggiungerò la relazione relativa all'opera completa. Il tutto nella speranza che ciò che è andato distrutto venga ricostruito tal e quale e nel rispetto del progetto approvato conformemente alla realazione allegata.
nota : Le ultime immagini contengono le didascalie con la posizione.
Grazie alla particolare composizione del calcestruzzo ed alla geometria dello schema statico la struttura in calcestruzzo leggero di cemento bianco a vista non ha riportato alcun danno nonostante le oltre quattro ore di esposizione alla fiamma.
Le miniature delle vetrate artistiche miniaturizzate nel plastico sono trittici verticali che dall'alto verso il basso rappresentano episodi analoghi riconoscibili nella storia della Chiesa dalla Creazione, nella Vita della Vergine Maria ed in quella di Don Bosco.Lo studio è stato eseguito dal Poliartistico San Giovanni Bosco, fondato allo scopo, sotto la guida di Don Mario Maria Marin (esorcista) e del Parroco Committente Maccioni Don Gesuino, con la mia Direzione Artistica.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono ricavabili nell'allegata relazione scaricabile. La relazione era parte integrante e sostanziale della Concessione Edilia.
La Vetrata dell'Abside è stata disegnata dallo scultore Raffaele Mollo che ha scolpito con l'accetta anche il Cristo, la vetrata è stata realizzata con tecnica Tiffany dall'Artigiana Rossella Nutolo; tutte le altre vetrate sono state disegnate e miniaturizzate da Rossella Nutolo ad eccezione di quella dell'Annunciazione che è stata disegnata dal sottoscritto e miniaturizzata da Rossella Nutolo. La Coce è stata realizzata con delle travi donate da un parrocchiano colpito dal terremoto in una casa dell'Irpinia e realizzata da Raffaele Mollo e Suo padre Domenico. Il plastico artistico è stato realizzato dal sottoscritto con l'aiuto di Rossella Nutolo ed in minima parte di Monica Griffa, Raffaele Mollo, ed altri citati in relazione facenti parte del Poliartistico, Forgetta e Sozio. Il basamento del plastico è stato realizzato e donato alla Parrocchia dal falegname Erasmo Di Nucci.
il progettista e Direttore Artistico, arch. Bernardo Re
Finalmente, solo dopo l'incendio che la notte del Venerdì Santo 2023 ha distrutto la Canonica e la Sagrestia, mi sono deciso a pubblicare il progetto e le immagini delle opere realizzate e non relative al Percorso Iconografico del Complesso Parrocchiale. Quello descritto nelle immagini, nei disegni e nelle foto è solo quello relativo all'interno della Chiesa. Più in là aggiungerò la relazione relativa all'opera completa. Il tutto nella speranza che ciò...
- Year 2005
- Work started in 1991
- Work finished in 2005
- Status Completed works
- Type Churches / Theatres / Interior Design / Custom Furniture
comment