Casa PP
Ragusa / Italy / 2019
Estranea a qualsiasi moda o tendenza, ed eliminando l'effimero, aderisce in pieno al concetto di sostenibilità, ben rappresentato da architetture durevoli fisicamente e culturalmente.
Nel complesso la struttura è elegante e misurata, radicale per la sua compostezza, si inserisce perfettamente nell'agglomerato di case circostanti, spiccando per semplicità e rigore.
Il colore predominante è il bianco, anche se negli ambienti interni la pietra a vista della muratura originaria del 1900 concede un tocco di matericità e calore.
Il protagonista è la luce che inonda lo spazio esaltando il dettaglio e la matericità con sequenze spaziali e percorsi verticali che circoscrivono uno spazio dell'abitare essenziale e organico.
La struttura portante, (travi, pilastri e solaio) sono in acciaio.
L'intervento riguarda una residenza al mare, in particolare ha riguardato la demolizione e ricostruzione con struttura in acciaio e vetro.
Estranea a qualsiasi moda o tendenza, ed eliminando l'effimero, aderisce in pieno al concetto di sostenibilità, ben rappresentato da architetture durevoli fisicamente e culturalmente. Nel complesso la struttura è elegante e misurata, radicale per la sua compostezza, si inserisce perfettamente nell'agglomerato di case circostanti, spiccando per semplicità e rigore. Il colore predominante è il bianco, anche se negli ambienti interni la pietra a vista della muratura...
- Year 2019
- Work started in 2018
- Work finished in 2019
- Main structure Steel
- Client Paolo Pluchino
- Contractor Giuseppe Iachella
- Cost 77000
- Status Completed works
- Type Apartments / Single-family residence / Lofts/Penthouses
comment