The hill | officina 8A

Renovation of an historic Turin building on a privileged valley overlooking the city. Turin / Italy / 2021

0
0 Love 211 Visits Published

Villa tradizionale fuori, casa moderna dentro.


"Cercavamo un luogo fuori città ma che non si allontanasse troppo dai canoni dell'abitare contemporaneo. Abbiamo voluto quindi rendere omaggio esternamente ai gusti estetici della residenza di collina ma trasformando la ripartizione interna, in cui elemento chiave è l'ampio open space con doppio livello".


L'immobile, che si sviluppa su due piani fuori terra ed un piano interrato, rappresenta la tipica "casetta della collina", con impianto a blocco rettangolare.


Negli interni, l'uso dei colori ed i materiali riporta ad una linea ben definita basata su pochi elementi.
Il marmo di Breccia Capraia si ritrova in cucina e nei bagni, il noce nel parquet ed i mobili, così come il verde salvia, che esalta e conferisce matericità alla colonna portante della casa.


Le scelte progettuali ed i materiali utilizzati armonizzano e legano i diversi piani della casa. La scala si trasforma in un elemento "invisibile", attraverso l'uso di materiali quali la resina ed il vetro per trasmettere maggior leggerezza, ampliando la dimensione percepita del living.


In corrispondenza della doppia altezza, che caraterizza la zona giorno, sono state realizzate delle pareti vetrate che permettono di percepire la continuità degli elementi strutturali della casa donando forte verticalità e unione visiva oltre che materica.



La camera padronale e l'annessa cabina armadio si affacciano sulla doppia altezza della zona giorno godendo del massimo apporto di luce naturale e valorizzando l'ambiente.
Trasparenza e leggerezza identificano anche l'elemento d'arredo principale della camera, il letto sospeso di @lagodesign sembra fluttuare nell'aria evocando un senso di libertà e minimalismo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa tradizionale fuori, casa moderna dentro. "Cercavamo un luogo fuori città ma che non si allontanasse troppo dai canoni dell'abitare contemporaneo. Abbiamo voluto quindi rendere omaggio esternamente ai gusti estetici della residenza di collina ma trasformando la ripartizione interna, in cui elemento chiave è l'ampio open space con doppio livello". L'immobile, che si sviluppa su due piani fuori terra ed un piano interrato, rappresenta la tipica "casetta della collina", con...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram