Arena del ghiaccio Intercable Arena Brunico | Sofia Mariasole Boer
Il sistema di amplificazione e diffusione sonora Bruneck / Italy / 2021
Con la sua forma sinuosa, la nuova Intercable Arena Brunico si delinea come una leggera increspatura delle linee orizzontali della Val Pusteria, in Alto Adige. Estendendosi per un'area totale di oltre 35 mila metri quadrati, di cui 10mila coperti dal tetto in poliurea, la struttura, nelle sue forme leggere e funzionali, accoglie le più varie discipline sportive invernali, oltre a pattinaggio pubblico, sport scolastico, eventi ed incontri culturali.
Se del progetto architettonico firmato dallo studio CeZ Architetti di Carlo Calderan e Rinaldo Zanovello se ne è ammirato la leggerezza delle forme e l'armonia con il passaggio, si è posta poca attenzione sul sistema di amplificazione e diffusione sonora realizzata da Leitner Electro con il supporto di Prase Media Technologies, scelta di eccellenza e che è già modello di riferimento internazionale per le arene del ghiaccio.
Coperta, ma in comunicazione con l'esterno, Intercable Arena Brunico si caratterizza per una temperatura media di -4°C e un tasso di umidità importante, elementi che compromettono plastiche e circuiti di speaker non adeguatamente trattati. Inoltre, i riverberi e gli echi che normalmente minano la qualità acustica di una qualsiasi arena, sono enfatizzati dal pavimento in ghiaccio - superficie tanto estesa quanto riverberante - e dalle pareti protettive in plexiglass, indispensabili per ospitare gli sport più dinamici, come l'hokey.
Durante la progettazione e le diverse fasi di costruzione del centro sportivo, sono state eseguite molte analisi e simulazioni elettroacustiche, che hanno determinato la scelta dell'impianto audio Biamp capace di soddisfare in potenza e qualità le molte occasioni di utilizzo previste. Il sistema audio ha una valenza duplice e soddisfa sia le esigenze degli artisti e degli atleti in campo, sia il coinvolgimento del pubblico sugli spalti. Le elettroniche selezionate concedono flessibilità di utilizzo con volumi significativi per gli show pre-partita, e un'intelligibilità puntuale per gli annunci
La lungimiranza con cui si sono integrati fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto lo studio e la selezione del sistema di amplificazione sonora, hanno influenzato positivamente il posizionamento discreto la qualità acustica finale.
Con la sua forma sinuosa, la nuova Intercable Arena Brunico si delinea come una leggera increspatura delle linee orizzontali della Val Pusteria, in Alto Adige. Estendendosi per un'area totale di oltre 35 mila metri quadrati, di cui 10mila coperti dal tetto in poliurea, la struttura, nelle sue forme leggere e funzionali, accoglie le più varie discipline sportive invernali, oltre a pattinaggio pubblico, sport scolastico, eventi ed incontri culturali. Se del progetto...
- Year 2021
- Work started in 2020
- Work finished in 2021
- Main structure Mixed structure
- Status Completed works
- Type Sports Centres / Stadiums / Sports Facilities
comment