CASA MM | ELLE architetture | Luigi Longo architetto
Rome / Italy / 2017
Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento nel quartiere Pigneto a Roma nasce dall'unione di due unità confinanti con la creazione di un’unica abitazione di 140 mq circa.
I committenti, già residenti in una delle due unità, avevano bisogno di implementare lo spazio per le nuove esigenze familiari.
La muratura portante, che sostituisce l’ossatura di questo edificio dei primi del Novecento, da limite progettuale è diventata fulcro ed elemento di forza del progetto. Portando a vista una parte della stessa, nella zona living/salone ho scelto di caratterizzare l’intervento attraverso un contrasto tra originario e nuovo: dove gli stucchi ed i decori del soffitto dialogano con il ferro a vista dei portali strutturali e di una libreria pensati ad hoc.
La connessione tra i due appartamenti è caratterizzata da uno spazio dalla forma irregolare dal rivestimento grigio, effetto cemento, ad enfatizzare il contrasto con l’esistente.
La divisione degli spazi è pensata senza stravolgere troppo l’impianto originale degli appartamenti ma cercando di adattare l’esistente ai bisogni della committenza: dei bagni più funzionali, una zona lavanderia/stenditoio, camere da letto spaziose ed un grande ambiente cucina/pranzo.
Una parete a righe orizzontali connota il volume in aggetto nella camera da letto esaltandolo e rendendolo punto focale dell’ambiente.
Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento nel quartiere Pigneto a Roma nasce dall'unione di due unità confinanti con la creazione di un’unica abitazione di 140 mq circa. I committenti, già residenti in una delle due unità, avevano bisogno di implementare lo spazio per le nuove esigenze familiari. La muratura portante, che sostituisce l’ossatura di questo edificio dei primi del Novecento, da limite progettuale è diventata fulcro ed elemento...
- Year 2017
- Work started in 2017
- Work finished in 2017
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
comment