JAB | Davide Gratteri
smart studio Paderno Dugnano / Italy / 2017
Posto al primo piano di un palazzetto storico nel borgo di Palazzolo M.se, JAB studio vuole essere uno spazio smart e dinamico alla ricerca della semplicità dei suoi elementi.
IL CONCEPT_
La costruzione dello spazio avviene mediante tre elementi: il piano orizzontale di calpestio, un elemento d’arredo e un’attrezzatura fissa a parete.
IL PROGETTO_
La libreria si costruisce con elementi modulari in multistrato, che incastrandosi perpendicolarmente vanno a formare una struttura rigida e controventata. Le componenti sono tre: le spalle, il ripiano da un modulo e il ripiano da due moduli. La combinazione dei tre elementi permette di poter spostare i ripiani con un semplice gesto ad adattarla alle esigenze.
Il disegno del pavimento si rende protagonista dello spazio, la geometria a triangoli disegnata su pannelli di osb invade ogni angolo di superficie. Il pattern che si viene a creare lascia intravedere la texture caratteristica del materiale, che si sovrappone ai campi colorati. Il disegno si sviluppa in continuità tra gli ambienti diventando un elemento superiore di unità e coesione.
L’illuminazione è formata da 7 lampade led a bulbo, che prendono alimentazione da 7 cavi in tessuto rigato bianco e nero che partono dalla parete rivestita in legno e disegnano una geometria a soffitto prima di ricadere sul tavolo. Il cavo a vista è interpretato come un valore, un’occasione che entra a fare parte della composizione insieme ai corpi illuminanti. I fermacavi sono stati realizzati artigianalmente in multistrato di abete, come reinterpretazione in chiave contemporanea dei classici fermacavi in ceramica.
Posto al primo piano di un palazzetto storico nel borgo di Palazzolo M.se, JAB studio vuole essere uno spazio smart e dinamico alla ricerca della semplicità dei suoi elementi. IL CONCEPT_ La costruzione dello spazio avviene mediante tre elementi: il piano orizzontale di calpestio, un elemento d’arredo e un’attrezzatura fissa a parete. IL PROGETTO_ La libreria si costruisce con elementi modulari in multistrato, che incastrandosi perpendicolarmente vanno a formare una...
- Year 2017
- Work started in 2017
- Work finished in 2017
- Status Completed works
- Type Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture
comment