Omodeo 45 | IN-NOVA STUDIO

maximal/minimal Naples / Italy / 2022

3
3 Love 248 Visits Published

L’appartamento di circa 120 mq occupa l’intero piano di un palazzo situato nel quartiere Vomero di Napoli, in una zona caratterizzata da edilizia residenziale di recente costruzione.


Gli spazi interni si presentavano mal distribuiti e dotati di potenzialità spaziali ancora inesplorate. L’obiettivo dell’intervento concordato con i clienti, una famiglia di 4 persone, è stato quindi esaltare la bellezza e le qualità ambientali dell’appartamento andando a migliorare drasticamente la distribuzione degli ambienti interni.


Lo spostamento dell’ambiente cucina, precedentemente ubicato accanto alle camere da letto, ha permesso la creazione di una zona notte, dotata di camera padronale con bagno in camera e due camerette per i bambini con bagno autonomo, e di una zona giorno, dotata di cucina soggiorno e studio, migliorando la maniera di vivere i diversi ambienti della casa. Il living inglobando al suo interno lo spazio cucina e lo studio risulta essere il protagonista del progetto, un open space luminoso e arioso, vivibile durante tutto l’arco della giornata in maniera differente. Ogni ambiente del living tuttavia è pensato per essere utilizzato in maniera indipendente ed è quindi dotato di caratteristiche peculiari che lo rendono unico.


L’ambiente cucina è costituito interamente da pareti vetrate mobili, che consentono molteplici configurazioni spaziali ed estetiche; il vetro plissettato delle pareti mobili contribuisce ad acuire questo aspetto lasciando solo intravedere le sagome in movimento e gli oggetti al suo interno. Nella configurazione chiusa, la luce che filtra dall’interno consente di ottenere un effetto lanterna dal forte impatto visivo.


L’ambiente studio è concepito come un ambiente ibrido e flessibile, realizzato da un grande parete attrezzata con porte scorrevoli contenenti al proprio interno la postazione computer e scaffalature, all’occorrenza è quindi possibile scegliere la configurazione preferita.


La camera padronale è stata concepita come una mini-suite indipendente, con il letto al centro della stanza, l'ampia cabina armadio alle sue spalle dalla quale si accede all’ambiente bagno.


Filo conduttore di tutto l'intervento è l'uso del colore bianco e del verde, del legno di noce e dell’acciaio satinato, che donano la sensazione di essere allo stesso tempo in un ambiente domestico minimale ma anche caldo e accogliente.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento di circa 120 mq occupa l’intero piano di un palazzo situato nel quartiere Vomero di Napoli, in una zona caratterizzata da edilizia residenziale di recente costruzione. Gli spazi interni si presentavano mal distribuiti e dotati di potenzialità spaziali ancora inesplorate. L’obiettivo dell’intervento concordato con i clienti, una famiglia di 4 persone, è stato quindi esaltare la bellezza e le qualità ambientali dell’appartamento...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor G&V Renovations d'elite
    • Cost 100.000€
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users