SUZZANI 225

TRIBORGO Milano / Italy / 2022

3
3 Love 672 Visits Published

Iscritto in un quadro più ampio di riflessioni che riguardano l’area intorno a viale Suzzani, l’intervento gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione del quartiere a favore della sua vocazione residenziale-mista.
Inizialmente concepito come una sostituzione edilizia di alcuni edifici, il progetto ha poi ridisegnato la configurazione dell’intero isolato, progettando tre corpi indipendenti: uno che crea il fronte urbano sul viale, una torre ed un corpo interno al lotto.
Il complesso ospita al piano terra le funzioni commerciali ed alcuni servizi di quartiere e ai piani superiori diverse tipologie residenziali che generano una rosa di modi di abitare possibili per fare spazio a soggetti diversi.
Aperta e permeabile, la linea degli edifici struttura una serie di spazi pubblici connessi tra di loro, caratterizzati da una progressiva variazione del loro grado di intimità, dall’esterno verso l’interno del lotto gli edifici configurano una piazza pubblica, una corte asservita all’uso pubblico, ed un grande giardino situato all’interno del lotto.
Il retro del corpo più interno, infine, definisce i giardini privati delle unità residenziali. Seguendo lo stesso principio, le facciate, colorate e materiche sul fronte urbano consolidato, si smaterializzano verso i fronti interni, divenendo trasparenti e leggere, svuotate da logge e balconi, con una variazione progressiva di tonalità.
I prospetti del complesso sono realizzati con sistema a parete ventilata che trova due diverse declinazioni: sui fronti urbani, delle lastre in fibrocemento tipo Rieder fibre C si alternano in tre diverse colorazioni, mentre i prospetti che si affacciano agli spazi interni sono composti da una successione di pannelli in vetro Float lucido smaltato del gruppo Sto Italia, disposti con una variazione cromatica progressiva.
Ad arricchire l’offerta di tecnologie pensate per ottimizzare le prestazioni energetiche, vi è la scelta di tende a rullo Bandalux che, con funzione prevalentemente oscurante, trovano posto al piano terra dell’intero complesso.
Per le coperture sono state studiate diverse composizioni di verde pensile estensivo ad erbacee perenni e terrazze intensive leggere della linea Harpo verdepensile che interessano gran parte del complesso.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Iscritto in un quadro più ampio di riflessioni che riguardano l’area intorno a viale Suzzani, l’intervento gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione del quartiere a favore della sua vocazione residenziale-mista. Inizialmente concepito come una sostituzione edilizia di alcuni edifici, il progetto ha poi ridisegnato la configurazione dell’intero isolato, progettando tre corpi indipendenti: uno che crea il fronte urbano sul viale, una torre ed un corpo interno al...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users