Papiniano 48
Milano / Italy / 2020
Il progetto, propone di ricomporre il fronte urbano realizzando un intervento in aderenza al fronte cieco esistente, allineando il nuovo edificio a quello preesistente, ricostruendo così la cortina edilizia verso viale Papiniano e definendo anche l'angolo tra via Ghisleri e viale Papiniano, come definito dai criteri contenuti nel vincolo dei Navigli.
L’edificio che ricostruisce l’angolo tra viale Papiniano e via Ghisleri, sviluppa le facciate verso i fronti urbani con differenti caratteristiche architettoniche in funzione dell’ambito urbano verso il quale prospettano. Il volume aggettante verso viale Papiniano è costituito da elementi tridimensionali con un doppio ordine ed è rivestito con lastre di grès porcellanato GammaStone air unicolor bianco e in lastre di malta cementizia GammaStone GTRC Plus air bianco con finitura a coste. Gli elementi sfondati della facciata sono rivestiti in lastre di Gres porcellanato Gamma Stone Air colore Metallizzato ruggine.
La facciata su via Ghisleri presenta un rivestito in lastre di Gres porcellanato Gamma Stone Air colore Geo Beige con una sequenza di sfondati che seguono il ritmo degli elementi tridimensionali della facciata su viale Papiniano.
Il profilo esterno dell’edificio è definito dai parapetti dei balconi e dalle schermature scorrevoli realizzate in vetro stratificato e temperato che riflettono le alberature presenti sul viale Papiniano e le architetture del contesto urbano evocando l’effetto del riflesso dell’acqua dell’Olona.
Il coronamento dell’edifico, realizzato in continuità con la copertura dell’edificio confinante, è scandito da elementi verticali rivestiti in lastre di malta cementizia Gamma Stone GFRC Plus Air colore Bianco finitura a coste mentre i sopraluce dei serramenti sono rivestiti, come le parti sfondate della facciata sottostante, in lastre di Gres porcellanato Gamma Stone Air colore Metallizzato ruggine definendo un volume che segue le linee d’ingombro della copertura dell’edificio adiacente e i volumi sottostanti strutturando uno spazio aperto affacciato sulla città.
La copertura piana è realizzata con un sistema di tetto verde estensivo e ghiaia per le porzioni tecniche che ospitano impianti e pannelli fotovoltaici.
Il progetto, propone di ricomporre il fronte urbano realizzando un intervento in aderenza al fronte cieco esistente, allineando il nuovo edificio a quello preesistente, ricostruendo così la cortina edilizia verso viale Papiniano e definendo anche l'angolo tra via Ghisleri e viale Papiniano, come definito dai criteri contenuti nel vincolo dei Navigli. L’edificio che ricostruisce l’angolo tra viale Papiniano e via Ghisleri, sviluppa le facciate verso i fronti urbani con...
- Year 2020
- Status Current works
- Type Urban development plans / Restoration of old town centres / Feasibility Studies / Apartments / Lofts/Penthouses
comment