Il prospetto ritrovato | piergavino cherchi

luci e ombre Quartucciu / Italy / 2010

0
0 Love 1,054 Visits Published
Il prospetto ritrovato

Durante la partecipazione al concorso d’idee sulla riqualificazione della piazza San Giorgio nel comune di Quartucciu, in una vecchi immagine fornitaci dall’organizzazione del concorso, si vedevano chiaramente le linee del vecchio prospetto appartenenti ad un lessico medioevale maturo. Un prospetto dalla dimensioni modeste rispetto all’attuale situazione, quindi stabiliva anche un dialogo diverso con lo spazio esterno inteso come spazio vuoto (la piazza) e spazio pieno (centro storico).
L’analisi storica, attraverso gli strumenti della comparazione e proporzionamento con altri monumenti simili, ha permesso una ricostruzione dell’architettura dell’edificio sacro. La nostra metodologia di progetto prevede la conoscenza storica del sito, per costituire un archivio di elementi utili in fase di ideazione. Riguardo il concorso per la piazza di San Giorgio la nostra intenzione era quella di coinvolgere l’indagine storica durante la fase di progetto, attraverso la realizzazione di un modello 3d, quindi verificare cosa succede dal confronto dell’architettura scomparsa con il contesto urbano. Ricostruire scansioni proiettate nella storia, incrociando i dati dei cessati archivi con le notizie ed immagini storiche è un processo lungo, rispetto al tempo utile per un concorso d’idee.
Abbiamo pensato allora di riproporre le linee principali del prospetto materializzandole nella soluzione della piazza ipogea con luci a tecnologia L.E.D.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il prospetto ritrovato Durante la partecipazione al concorso d’idee sulla riqualificazione della piazza San Giorgio nel comune di Quartucciu, in una vecchi immagine fornitaci dall’organizzazione del concorso, si vedevano chiaramente le linee del vecchio prospetto appartenenti ad un lessico medioevale maturo. Un prospetto dalla dimensioni modeste rispetto all’attuale situazione, quindi stabiliva anche un dialogo diverso con lo spazio esterno inteso come spazio vuoto (la piazza) e spazio pieno...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Competition works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design
    Archilovers On Instagram