Ricostruzione di un fabbricato condominiale a FORINO (AV) : proposta di un edicio ecosostenibile “Green Building” verso UN PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ | Alessandro RIGOSELLI

Fabbricato condominiale in via Forno, Forino (AV) Forino (AV) / Italy / 2023

0
0 Love 551 Visits Published

IL PROGETTO ____ La proposta di progetto è quella di un edificio ecosostenibile (GREEN BUILDING) nel contesto storico del piccolo centro urbano di Forino (AV) in Campania . L'inquadramento urbano dell'intervento porta innanzitutto  a contestualizzare la concezione ormai invalsa ed universalmente condivisa  della sostenibilità ambientale con i caratteri storici ed identificativi dei centri storici italiani.


L' ANALISI  INTERIORE DEL PITTORE PAUL KLEE ____________A iniziare dal presupposto artistico dell'analisi del pittore Paul Klee quando individua nel ritmo semplice e volumetrico non solo  l'elemento connotativo del fenomeno dei centri storici italiani in se', quanto l'approccio intimo e personale a quel "castello interiore" che è l'aspetto umano e sociale, ma sopratutto spirituale del fenomeno. Il dramma in altre parole  di una frantumazione più che idillio nostalgico o formale di una architettura benché spontanea e semplice, non programmata ne' pianificata ma stratificatasi con spontaneità ed apparente naturalezza tuttavia pregna di intime ed evidenti contraddizioni.


UN EDIFICIO DIRUTO IN VIA FORNO NEL CENTRO STORICO DI FORINO ______  Così ci siamo posti in modo disincantato ma rispettoso degli elementi storici come emergono dalla visione di un edificio ormai quasi totalmente diruto per vetustà ed abbandono dopo l'evento sismico del 1980. Un edificio condominiale adattato nel corso dei secoli su un tessuto definito da elementi connotati da valenze monumentali (riscontrabili da resti, conci ed imposte di archi ) riutilizzate nei riadattamenti e superfetazioni successive che hanno generato un condominio improprio fatto di spazi relazionati compenetranti e forzatamente suddivisi.


L'ABBANDONO DEI CENTRI STORICI _________Ma proprio questa testimonianza costituisce a mio avviso il primo valore ambientale che va assunto e riordinato, nella problematica ambientale assieme all'altro fatto fondamentale e più grave che è stato l'abbandono fatale che ha decretato la necrosi inevitabile dell'organismo che è poi il fatto centrale dello spopolamento e del dramma dei centri storici del meridione.


SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E CONTESTO _____________E' a questi problemi che un intervento progettuale legato alla sostenibilità ambientale deve dare risposta. Proprio da questi assunti, come i rami di un albero dal tronco, si articolano in modo compaginato ed organico tutte le altre questioni che sono gli aspetti tecnici e climatici in se' : come la indipendenza energetica secondo il concetto di "consumo zero" , nonché gli ulteriori e importanti aspetti della sostenibilità dei materiali e del corretto rapporto con i fattori climatici che di seguito cercheremo di  evidenziare. 


CARATTERI STORICI : AUTENTICITA' E IPOCRISIA____________Risulta allora necessario indagare senza ipocrisia, senza schemi stereotipati, tentando di non porre cornici aprioristiche false e  formali normative a fenomeni sostanziali ed evidenti che sono poi quelli del rispetto dello spazio abitativo con le funzioni residenziali cui si deve rispondere attraverso la riflessione anche tratta da esempi storici dell'architettura urbana del passato. Ma se il portico classico, ad esempio si incorniciava in un'architettura con elementi, quali  colonne, capitelli e architravi in pietra  tra strutture murarie in mattoni e componenti litici, la sua "ratio" nella lettura contemporanea non può non può prescindere  dalla declinazione degli eventi metallici e prefabbricati, come  travi industriali e precompresse,  pannelli vetrati od opachi standardizzati di tompagno. Così per  i pergolati ora funzionali riferimenti bio climatici e schermanti e dichiararti in se stessi come tali non più necessariamente riassunti in elementi tipologici puramente caratteriali ed ipocriti . Ma forse ciò avveniva anche un tempo come ora .........perché forse noi ora non siamo più in grado di leggere il valore della spontaneità di allora.........


LA POLIS____________La soluzione residenziale va proposta allora come risposta individuale  e relazionale completa, tale da reincentivare l'interesse abitativo del centro storico offrendo le condizioni ottimali che sono sempre state al centro della vita nella "polis" antica. 
La finalità di essere spazio per difendere la vita e le sue manifestazioni, dal punto di vista umano ed esistenziale, come mangiare, dormire, riposare, leggere, studiare in condizioni di "confort"  e poi relazionarsi, financo contemplare la natura e i suoi aspetti come la luce, l'aria, lo spazio esterno per quanto possibile libero ed indipendente sono momenti complementari e conseguenti in fondo già presenti nell' embrione dell'idea stessa di POLIS. Tutto questo a partire dalla  intimità abitativa personale a proseguire con il contatto/scambio ambientale attraverso un rapporto armonico con eliminazione di sopraffazioni innaturali e inquinanti  e consentire così di aprirsi alle relazione con l'esterno, con l'altro e gli altri, e avere infine percezione dei valori sociali e spirituali, di dimensione collettiva ed universale. Aspirazioni  e diritto di ognuno.


VIA FORNO UN EDIFICIO "GREEN BUILDING"  IN CENTRO STORICO : VERSO UN PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ __________L' abitazione ecosostenibile va dunque affrontata come aspetto cellulare di un organismo più vasto, ancora in divenire,  infinito forse, ma presente "in nuce" anche in una semplice soluzione abitativa plurifamiliare o condominiale.  Così la proposta di via Forno a Forino vuole essere  un "microcosmo" che riflette il macrocosmo della società ma anche proposta più generale ed ampia, che sa aprirsi dall'interno all'esterno ed evolversi, espandersi nello spazio circostante , nel tessuto urbano delle vie, delle piazze, del centro storico........nel tentativo di scardinare l'ipocrisia della cortina prospettica convenzionale ......dichiarando con sincerità la propria attualità e personalità........vera condizione per stabilire un dialogo autentico con il presente, con l'altro, con la storia......ma anche con il domani.....per acquisire quello "sguardo largo" verso il futuro ......che significa pensare poi con responsabilità al bene delle generazioni che verranno .....per non lasciare loro, per superficialità e inconsapevolezza come purtroppo può rischiare di accadere, solo rovine e abbandono!


 


__________________**************************************************************_______________


 


CARATTERISTICHE 


Il nuovo fabbricato si articola su tre piani fuori terra di cui il primo (PT) che riprende la stessa sagoma muraria preesistente, ed il secondo ed il terzo (sottotetto) con appartamenti di varie taglie e alcuni su due livelli (duplex) ed inoltre di due piani interrati adibiti a garage e depositi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO ____ La proposta di progetto è quella di un edificio ecosostenibile (GREEN BUILDING) nel contesto storico del piccolo centro urbano di Forino (AV) in Campania . L'inquadramento urbano dell'intervento porta innanzitutto  a contestualizzare la concezione ormai invalsa ed universalmente condivisa  della sostenibilità ambientale con i caratteri storici ed identificativi dei centri storici italiani. L' ANALISI  INTERIORE DEL PITTORE PAUL KLEE...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2023
    • Status Current works
    • Type Restoration of old town centres / Apartments / Multi-family residence / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram