Una casa sulle Colline di Firenze | Eutropia Architettura

una casa unifamiliare per una famiglia Florence / Italy / 2022

58
58 Love 4,486 Visits Published

Descrivere questo progetto è poter descrivere fino in fondo il nostro lavoro, quello che facciamo e come le nostre idee possano generare valore spaziale, il valore aggiunto, un lavoro dove architettura spaziale e interior sono legati. Quando facemmo il primo sopralluogo questa casa era quasi un rudere, ambienti angusti e spazi soffocanti, ma la casa aveva stoffa per diventare qualcosa di bello, per riconoscerlo ci vogliono occhi esperti.


La prima cosa che abbiamo capito era che questo immobile aveva una sezione bellissima, ma completamente nascosta e bisognava tirarla fuori. Abbiamo generato spazio, duplicato e tirato fuori la potenza di una sezione che era nascosta tra cannicciati e sottotetti, portando all'interno la luce.
Disegnato lo spazio, abbiamo poi progettato ogni dettaglio, due operazioni necessarie e concatenate.


I living è uno spazio centrale e luminoso, i colori sono stati scelti tra una palette polverosa dei verdi e degli azzurri, su tutto una base grigia per il fondo delle pareti e gli infissi.


La scala e i mobili del living sono su disegno e seguono l’architettura enfatizzandola.
I proprietari hanno collaborato costantemente con noi, Bianca aveva sin da subito idee chiare e ottimo gusto e Michele, da ingegnere impiantista, ha potuto creare un caso studio, con una casa assolutamente efficiente.


L'abitazione è completamente gas free e realizzata secondo le più moderne tecnologie per garantire il comfort abitativo. L'impianto di riscaldamento e climatizzazione estiva, alimentato da una pompa di calore, è realizzato con pannelli radianti a pavimento abbinati ad un impianto Ventilazione Meccanica Controllata dotata di recuperatore e deumidificatore. Gli impianti sono gestiti da un sistema domotico che permette il monitoraggio e la gestione da remoto. L'intero involucro è coibentato con materiali isolanti e dotato di infissi a taglio termico. L'abitazione è in classe A4 e rispetta i criteri degli edifici (NZEB) Near Zero Energy Buildings. Completa il quadro di edificio energeticamente autosufficiente l'installazione di un impianto fotovoltaico e relative batterie che coprono interamente i consumi elettrici dell'abitazione.


 

58 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Descrivere questo progetto è poter descrivere fino in fondo il nostro lavoro, quello che facciamo e come le nostre idee possano generare valore spaziale, il valore aggiunto, un lavoro dove architettura spaziale e interior sono legati. Quando facemmo il primo sopralluogo questa casa era quasi un rudere, ambienti angusti e spazi soffocanti, ma la casa aveva stoffa per diventare qualcosa di bello, per riconoscerlo ci vogliono occhi esperti. La prima cosa che abbiamo capito era che questo...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 58 users